Mostra di disegni...secondo me il lupo

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
Inaugura venerdì 8 maggio alle 16.30 la mostra Secondo me… il lupo, esposizione frutto di un concorso di disegno dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni, che ha visto la partecipazione di ben 350 concorrenti da tutta Italia (principalmente dalle regioni dell’arco alpino).

I disegni, raccolti nel giro di alcuni mesi nell’ambito del progetto LIFE WOLFALPS di cui il MUSE è partner, raccontano la percezione soggettiva dei bambini riguardo al carnivoro, la loro simpatia, paura, curiosità nei confronti dell’animale protagonista di tante favole e leggende. A ogni disegno, i bambini hanno potuto associare alcune parole chiave e descrivere così le caratteristiche del lupo: tra le più citate si trovano elementi di natura zoologica come “carnivoro”, “veloce”, “predatore” e “branco”, espressioni paurose comeselvaggio”e “aggressivo”, ma anche più poetici come “luna”, “ululato”, “bello”  e “agile”.



Durante l’inaugurazione, a ingresso gratuito, verranno premiati i 5 vincitori del concorso, i cui disegni saranno visibili nell'ambito della mostra. Un’attività a tema lupo, con tanto di crani, zampe e denti completerà il pomeriggio. Tutti i disegni inviati saranno comunque visibili all’interno dell’esposizione, grazie a un grande quaderno, tutto da sfogliare.

Il progetto europeo LIFE WOLFALPS ha l’obiettivo di realizzare azioni coordinate per la conservazione e la gestione a lungo termine della popolazione alpina di lupo.
Tra gli obiettivi vi è anche la definizione di strategie utili ad assicurare la convivenza tra il lupo e le attività economiche tradizionali dell’uomo, favorendo la riduzione dei potenziali conflitti, sia nei territori dove il lupo è già presente da tempo, sia nelle zone in cui il processo di naturale ricolonizzazione è attualmente in corso.
Tra gli interventi fondamentali, alcuni riguardano la comunicazione, indispensabile per diffondere la conoscenza della specie, sfatare falsi miti e credenze e ridurre la diffidenza nei confronti del lupo, così da garantire la conservazione di questo importante animale sull’intero arco alpino. Il concorso vedrà una seconda edizione nel 2017.

Attraverso questa iniziativa sarà possibile riscontrare anche l’effetto delle campagne di informazione e divulgazione portate avanti negli anni da LIFE WOLFALPS.   ​

 
 
Condividi
 
 
 
Mostra
Dove
Quando
Dal 9 maggio 2015
Al 24 maggio 2015
Orari
Orari di apertura del museo
Per chi
Tutti
Famiglia
Bambini 0-10
Scuole
Biglietto
Ingresso libero in occasione dell'inaugurazione (dalle 16.30)
Ingresso compreso nel biglietto