Per curios* di natura

​​​​​​​| torna indietro |

​Una proposta per curios* di natura, per tutti coloro che hanno il desiderio di conoscere e scoprire il mondo che ci circonda e non vogliono arrendersi alla noia. 
​​La sezione raccoglie ​brevi video sulla preistoria, curiosità in pillole proposte dai ricercatori del museo, uno sguardo sul loro lavoro svolto da casa, una selezione di video consigliati dal MUSE e, infine, una proposta pensata proprio per le scuole​: lezioni in tono leggero sulla natura indagata attraverso diverse discipline e lo sguardo degli specialisti del museo​.

  • Suoni di vita in città: cinque ambienti e oltre 50 specie di uccelli e altri piccoli animali da conoscere e riconoscere
  • 4 passi nella preistoria: videoclip che raccontano le diverse epoche preistoriche
  • Pillole di MUSE: post Facebook con curiosità di scienza e natura
  • Ricercator* in pantofole​: Instagram Stories per scoprire di cosa si occupano gli scienziati del MUSE ora che #restanoacasa
  • Sliding Science. Lezioni di natura: brevi lezioni, a portata di clic, tra le discipline scientifiche che indagano la natura
    Per scuole secondarie di I grado e per il biennio delle secondarie di II grado.
  • Il MUSE consiglia: una serie di contenuti digitali creati in collaborazione con i nostri sostenitori, per approfondire tematiche relative alla natura che ci circonda, all’ambiente e alla sostenibilità
  • Dalle sale al salotto: brevi video per scoprire con gag divertenti le curiosità più nascoste degli animali che vivono in museo

Una mappa interattiva per scoprire la biodiversità urbana. Cinque ambienti cittadini e dei sobborghi dell Alpi per conoscere il verso e curiosità di oltre 50 specie animali.




La preistoria è il periodo più lungo e antico del nostro passato. Ripercorriamolo assieme, in un viaggio che ci porterà a fare 4 passi nella preistoria, tra invenzioni, scoperte e attività da sperimentare in prima persona. Partiremo dal Paleolitico e dal Mesolitico, epoche dei cacciatori-raccoglitori, passeremo dal Neolitico per poi giungere all'età del Rame e all'età del Bronzo, ovvero l'epoca delle palafitte. Seguiteci in questo viaggio alla scoperta dei nostri antenati.

 

 
Pillole di MUSE - #iorestoacasa con la natura
Cerca l'hashtag #pillolediMUSE sulla nostra pagina Facebook e scopri tante piccole curiosità sul mondo animale, la tecnologia, l'astronomia e la preistoria!

 

 

Come continua il lavoro dei nostri ricercatori ora che #restanoacasa?

 


 
Come si sono formate le Alpi? Quali furono i primi uomini ad abitarle? A cosa servono gli insetti? E quali insetti abitano sui ghiacciai? 
Per conoscere la risposta a queste e a molte altre domande, e se vuoi approfondire la conoscenza della natura assieme agli specialisti del MUSE attraverso discipline come la preistoria, la zoologia, la biologia e​ le scienze della terra, queste Lezioni di natura fanno per te.
Una proposta appositamente pensata per gli studenti e i docenti della scuola secondaria di I grado e del biennio della secondaria di II grado, ma adatta a tutti i curiosi di natura.​


Dalle sale al salotto
Una serie di video con gag divertenti per scoprire le curiosità più nascoste degli animali che vivono in museo. Pipistrello, geco, ornitorinco, pesce palla e basilisco: ecco i protagonisti di questi episodi.





Una serie di contenuti digitali creati in collaborazione con i nostri sostenitori, per approfondire tematiche relative alla natura che ci circonda, all’ambiente e alla sostenibilità.


Itas Mutua - Il suono dei libri
Storie narrate, lette e interpretate ad alta voce, per accompagnare i bambini in un viaggio sopra i ghiacciai, a spasso con un’ape molto speciale e perché no? In compagnia di un lupo tra i boschi.



Ricola - Giovanni e lo straordinario mondo delle piante
Pensate di conoscere veramente il mondo delle piante? L'incontro tra Giovanni Storti (comico di grande successo, parte del trio Aldo Giovanni e Giacomo) ed il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso vi farà scoprire quante incredibili cose le piante sono capaci di fare e possono quindi insegnarci.


Fondazione IBSA per la ricerca scientifica - La Scienza a regola d’Arte
La Scienza a regola d’Arte è un progetto nato nel 2017 da una comune idea di Fondazione IBSA per la ricerca scientifica e il MASI - Museo d’arte della Svizzera italiana, che si struttura in un ciclo di incontri in cui un artista e uno scienziato dialogano fra loro per dar vita a un’innovativa visione di due mondi tradizionalmente considerati distanti ma da sempre impegnati nella diffusione della cultura.


Eniscuola, un portale di contenuti!
Direttamente dal portale http://www.eniscuola.net/, dove potrete trovare molti contenuti interessanti, ti segnaliamo tre video realizzati nelle nostre sale, in collaborazione con eniscuola energia ed ambiente. Le tematiche affrontate sono molto attuali e riguardano alcuni aspetti di sostenibilità ambientale fondamentali: il problema delle microplastiche, il processo di smaltimento dei rifiuti e l’importanza della riparazione degli oggetti.

#laformazionenonsiferma: i colleghi di Novamont illustrano i concetti chiave di un modello di sviluppo sostenibili.


In occasione della Giornata della Terra, Fondazione Cogeme Onlus ha dato il via a "l'Energia della Ripartenza", un racconto per immagini, video interviste e interventi di personaggi e voci di primo piano, che si confrontano su quattro macro aree: Economia Circolare, Natura, Clima ed infine Educazione e Sociale.


 | torna indietro |


​​