Open MUSE

Grafico occhio e orecchio stilizzato  ad indicare l’accessibilità dei contenuti per i  disabili sensoriali.
Per continuare a valorizzare la cultura dell'accoglienza e dell'accessibilità, il MUSE ha deciso di aprire la sezione OpenMUSE per consentire a tutti di fruire dei video di presentazione del museo e dei suoi contenuti. La pagina è divisa in due sezioni: una dedicata ai video con traduzione in LIS per il pubblico dei sordi e l’altra che raccoglie i contenuti fruibili dal pubblico delle persone cieche e ipovedenti.

Progetto in collaborazione con le cooperative AbC IRIFOR del Trentino e Senza Barriere Onlus.

Contenuti per ciechi e ipovedenti
Ascolta i podcast di MUSE On Air sulla piattaforma Spreaker.

Scopri la playlist su Youtube.



Video in LIS
Scopri la playlist su YouTube.

La mostra Cosmo cartoons - L'esplorazione dell'universo tra scienza e cultura pop


Sliding Science. Lezioni di natura
Come si sono formate le Alpi? Quali furono i primi uomini ad abitarle? A cosa servono gli insetti? E quali insetti abitano sui ghiacciai? 
Per conoscere la risposta a queste e a molte altre domande, e se vuoi approfondire la conoscenza della natura assieme agli specialisti del MUSE attraverso discipline come la preistoria, la zoologia, la biologia e​ le scienze della terra, queste Lezioni di natura fanno per te.
Una proposta appositamente pensata per gli studenti e i docenti della scuola secondaria di I grado e del biennio della secondaria di II grado, ma adatta a tutti i curiosi di natura.​



C'era una volta

Favole e filastrocche per i più piccoli. In collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara e la consulenza di Nati per Leggere e Federazione provinciale Scuole materne.