Generazione Antropocene | Generare l'Antropocene
Hackathon concept gallery
Hackathon concept gallery
Una gallery virtuale per presentare gli esiti dell’hackaton organizzato nell’ambito del programma “NxT – formazione e trasformazione” dedicato alla creatività ambientale.
Nella notte tra il 3 e il 4 giugno 2023, diciassette artiste/i e designer under35 hanno abitato gli spazi museali, immaginando nuovi modi di rappresentare attraverso i linguaggi dell’arte la necessità di agire ora contro la crisi ambientale e climatica.
La gallery espone i concept generati durante l’evento e testimonia la diversità di approcci, sensibilità e immaginari, ma anche la grande attenzione che le nuove generazioni riservano alla tematica ambientale.
Dal 2022 Stefano Cagol ha ideato e cura la piattaforma creativa We Are the Flood di MUSE su crisi climatica, interazioni antropoceniche e transizione ecologica, che fa leva sul linguaggio universale dell’arte contemporanea per tradurre le complesse questioni ambientali. Ha finora dato vita a percorsi espositivi in luoghi non convenzionali, performance, masterclass, artist in residence, conferenze e un metodo di lavoro basato su interazione, basso costo e basso impatto, già raccontato in un libro.
L’hackathon si è svolto alla vigilia della Giornata mondiale dell’ambiente e Stefano Cagol ha invitato a riflettere proprio sul termine ambiente, con cui s’intende letteralmente “quanto ci circonda”, allontanandosi da un’idea antropocentrica di nostra centralità e un attorno, per arrivare a un noi e immaginare futuri desiderabili.
Like Life è il programma di ricerca e produzione ideato e curato da Mali Weil per MUSE, all’incrocio tra scienza, arti applicate e humanities. Si propone come spazio di immaginazione collettiva all’interno del museo per esplorare le relazioni con gli Altri dall’umano, e si compone di talk, workshop, interventi discorsivi, affondi nel digitale e lecture.
Il primo evento pubblico del programma ‘23 è stato un hackathon di un’intera notte, dove il museo è rimasto aperto e attivo come spazio di ricerca, ideazione e confronto.
In quest’occasione Mali Weil ha proposto alle/i partecipanti di approfondire la relazione tra umani e impollinatori nell’ambiente urbano, una relazione di negoziazione, coabitazione e di possibilità comuni di sopravvivenza