Vai al contenuto

Zattera della Medusa

Zattera della Medusa

Una grande scultura lignea e un archivio in movimento che intrecciano arte, scienza e paesaggio: approda al MUSE il settimo episodio del viaggio europeo di Zattera della Medusa, progetto dell’artista, regista e teorico dei media g. olmo stuppia, con il supporto de Irene Tabaelli, artista e maestra di Sci del Trentino, della registrar e curatrice dell’Archivio Marion Baruch Beatrice Cuccirelli, del poeta Trevis Annoni e Giulia Possena e del teorico dei suoni e manager Riccardo Braggion unitamente al mix sound di Tiziano Pastor (Casa Pastor, Venezia, Parigi).

 

Opera coreutica, modulare e frutto dal riuso e del situazionismo, la Zattera porta gli archivi scientifici e le loro forme tra i pubblici e i paesaggi aguzzi. Un’opera visionaria immaginata e disegnata in Val Grande (2025 – in corso), al confine di tre Stati, si presenta come un ibrido di arte e scienza ispirato ai lavori di Werner Herzog e J.T. Gericault.

In Trentino, la Zattera della Medusa sarà impegnata in una mappatura della deviazione dell’Adige, nella ricodifica delle immagini e dei dati scientifici forniti dal MUSE e nella salita “sacra” al Monte Bondone.

Programma

🗓️ Mercoledì 15 luglio alle 7 e alle 17
📍 Palazzo delle Albere
Camminata rituale in collegamento con la Project Room del progetto europeo S+T+ARTS AQUA MOTION, si parte da Palazzo delle Albere, attraverso il quartiere progettato da Renzo Piano per finire con l’incontro del fiume Adige.

🗓️ Giovedì 16 luglio alle 17
📍 Parcheggio Baita Montesel, Monte Bondone
Salita partecipata del Monte Bondone.

🗓️ Venerdì 17 luglio alle 7
📍 Giardino Botanico Alpino Viote
Open lecture in omaggio alle filosofe Maria Zambrano e Rita Bonfiglio.

Zattera della Medusa

Zattera della Medusa, Cassata Drone Expanded Archive, 2025 (Val Grande, Scareno) | Foto Federica Belli

Zattera della Medusa

Zattera della Medusa, Cassata Drone Expanded Archive, 2025 (Val Grande, Scareno) | Foto Federica Belli

Zattera della Medusa

Zattera della Medusa

Un progetto di

In collaborazione con