Vai al contenuto

MUSE rinnova il marchio Museo Amico

1280x800 (39)

Martedì 12 dicembre alle 10 al MUSE si terrà la cerimonia per la riconsegna del marchio Museo Amico conferito dall’UNICEF.
Il MUSE è il primo museo italiano ad aver ottenuto il riconoscimento UNICEF “Musei Amici delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” nel maggio 2019 dopo un percorso sperimentale durato più di un anno che ha visto coinvolti oltre al MUSE, anche la Provincia autonoma di Trento e l’UNICEF.

Con la consapevolezza che la responsabilità educativa riguarda tutta la comunità, il progetto è stato elaborato sulla base dei quattro principi generali della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: non discriminazione, pieno sviluppo delle bambine e dei bambini, superiore interesse nelle scelte che riguardano le bambine, i bambini, le/gli adolescenti, ascolto e partecipazione.

Vai al programma dell’evento ↓

MUSE, un museo per crescere

La tutela e la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sono molto importanti per noi.
Per questo ci impegniamo a realizzare percorsi e attività per ogni età, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e i principi della Convenzione ONU.

La nascita del progetto Museo Amico

L’importante riconoscimento è giunto al termine di un percorso sperimentale durato più di un anno e concluso nel maggio 2019 che ha visto coinvolti oltre al MUSE, anche la Provincia autonoma di Trento e l’UNICEF.


Programma

📍Piano -1 | Sala conferenze, dalle 10

Riconsegna marchio Museo Amico a Michele Lanzinger, Direttore MUSE da parte di Valentina Zerini, Ufficio Programmi Territoriali – Area Advocacy del Comitato Italiano UNICEF

Laboratorio sui diritti con studenti e studentesse di due classi: una classe delle scuole secondarie di primo grado e una classe delle scuole secondarie di secondo grado

Conclusione dei lavori a cura di Anna Pedrotti, APSS – Coordinatrice del progetto provinciale Ospedali e Comunità Amici delle Bambine e dei Bambini e Natalia Mosna, Comitato provinciale UNICEF