Vai al contenuto

“Minerai dles Dolomites”

Oltre 100 minerali e cristalli, in mostra a Corvara

2A3A8980© freddy planinschek

14 luglio 2023

Una mostra che espone oltre 100 cristalli, minerali che prevengono da collezioni museali e private. “Minerai dles Dolomites” , organizzata dalla Cooperativa Turistica Alta Badia per la 2a edizione della “Edema dla Geologia”, vede la collaborazione del geologo del MUSE Paolo Ferretti e del prof. Daniel Lorenz del Franziskanergymnasium di Bolzano. Inaugurata il 22 giugno, resterà visitabile fino al 22 luglio 2023 nella sala Foyer a Corvara.

“Siamo felici di dare il nostro contributo alla divulgazione della geologia in Alta Badia. Il lavoro che facciamo è il frutto di una collaborazione costruttiva tra il Museo e i cercatori e collezionisti privati che per noi sono preziosissimi” ha spiegato Paolo Ferretti.

Nella mostra i minerali sono suddivisi in 6 vetrine che raccontano i diversi contesti geologici nei quali si possono trovare bellissimi cristalli e al visitatore viene offerta un’accurata selezione dei più bei minerali dolomitici.

Un’occasione unica per ammirare le Dolomiti nel loro cuore e conoscere un po´di più la loro origine. Ma anche un modo per avvicinare il mondo dei cercatori e appassionati di minerali, persone che con pazienza e passione – dopo un’attenta documentazione – camminano per ore per estrarre i minerali dalle rocce, tornano con zaini pesantissimi, puliscono e preparano i minerali per la catalogazione o l’esposizione.

  • Scopri la settimana della geologia
  • Scopri le attività del MUSE per la scuola
Chiara Veronesi
Relazioni istituzionali e ufficio stampa
Ufficio stampa