Terrazza delle Stelle, Viote del Monte Bondone

L’osservatorio astronomico Terrazza delle Stelle, situato nella conca delle Viote del Monte Bondone, lontana dalle luci dei centri abitati, è luogo ideale per l’osservazione del cielo stellato. A pochi chilometri dal capoluogo, l’osservatorio è dotato di potenti telescopi che, con la guida di operatori esperti, diventano strumenti privilegiati per ammirare il firmamento.

Alle osservazioni astronomiche si affiancano concerti di musica classica e leggera, animazioni di teatro scientifico, spettacoli, racconti per ragazzi, corsi di approfondimento a tema astronomico. Di giorno protagonista è il Sole, che mostra il suo spettacolare volto nascosto grazie a telescopi con particolari filtri.

La cupola dell’osservatorio è realizzata in acciaio lucidato, soluzione che permette di creare un sorprendente effetto specchio: il panorama diurno e notturno si riflettono sulla cupola, metafora del rapporto tra cielo e terra, antico quanto l’uomo.
Strumento principale dell’osservatorio è un telescopio riflettore da 80 cm di diametro, controllato al computer, che permette incredibili osservazioni: ad esso si affiancano altri 6 strumenti per osservare il cielo in ogni suo aspetto.

Ogni estate tante attività per grandi e piccoli per scoprire costellazioni e pianeti.

IMPORTANTE
In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti (DPCM del 23 luglio 2021), dal 6 agosto 2021 per accedere al museo e alle sue sedi territoriali e per partecipare agli eventi è necessario presentare il Green Pass. Il personale potrà richiedere l’esibizione di un documento di identità per verificare il legittimo possesso della certificazione medesima. Sono esentati i bambini minori di 12 anni e persone che per comprovati motivi di salute, sulla base di idonea certificazione medica, non possono vaccinarsi. 
Per maggiori informazioni sulla certificazione verde Covid-19: www.dgc.gov.it/web/


 
 
Mostre e attività
A tu per tu con le stelle
A tu per tu con le stelle
Fino al 24/09/2021
Tutte le attività
 
Contatti
t. +39 0461.270311
f. +39 0461.270322
Orari
La Terrazza delle Stelle è aperta durante le attività in calendario e su prenotazione.
 
Tariffe
L'accesso alla Terrazza è libero.
A pagamento le attività.
Intero: 3,50 euro
Ridotto: 2,50 euro
Tariffa famiglia:
Due genitori con figli minorenni:
€ 7,00

Un genitore con figli minorenni:
€ 3,50

Gratis: bambini fino a 14 anni
 
Come arrivare
Da Trento
SP 85 del Monte Bondone direzione Viotte
via Sardagna - Candriai - Vaneze - Vason
oppure via Sopramonte - Candriai - Vaneze - Vason
autocorriera per il Monte Bondone

Da Riva del Garda

Strada SS 45 bis Gardesana occidentale,
direzione Trento, SP 84 Valle di Cavedine
direzione Monte Bondone