Nata a Stanghella , in provincia di Padova, il 14 dicembre 1953
Istruzione: Liceo Scientifico Galileo Galilei – Trento Diploma di maturità scientifica, Università di Sociologia di Trento Laurea in Sociologia ( 110 e lode ), Diploma di Paleografia, Diplomatica ed archivistica, presso l'Archivio di Stato di Bolzano
Conoscenza lingue straniere: inglese e tedesco
Sono giornalista della RAI dal 1990.
Dal 2003 sono caporedattrice della Tgr, la testata giornalistica regionale della RAI, radio televisione italiana
- Dal 2019 sono coautrice della rubrica televisiva " Officina Italia ", rubrica di taglio economico sulle eccellenze del made in Italy
- Dal 2016 al 2018 sono stata autrice della rubrica di inchieste e approfondimenti della TGR " Il Settimanale " , rotocalco di attualità e cultura , con i contributi delle 21 sedi regionali della RAI
- Dal 2013 coordino le rubriche monografiche , a diffusione nazionale, realizzate dai centri di produzione RAI di Firenze, Milano e Torino.
- In particolare collaboro con il Tg scientifico di RAI 3, "Leonardo " , curato dal Centro di produzione di Torino, attraverso l'ideazione e la realizzazione di servizi televisivi. E' il primo esperimento di telegiornale tematico focalizzato unicamente su temi scientifici . E' un'esperienza unica in Europa , che coniuga l'attenzione all'attualità del quotidiano con il rigore della documentazione e dell'approfondimento di tematiche scientifiche, tecnologiche e ambientali.
- Dal 2013 al 2016 sono stata coautrice della rubrica di RAI 3 "Ambiente Italia". Finalità del programma , la diffusione di tematiche legate alla natura e alla difesa dell'ambiente e del territorio.
- Sono inoltre coordinatrice del programma " Bellitalia " rubrica di arte e storia e "Petrarca", rotocalco di cultura
- Nel 2014 ho realizzato, in convenzione RAI – Museo delle Scienze di Trento, dieci filmati scientifici sulle catastrofi naturali e sulla Protezione civile italiana e della Provincia di Trento .I filmati sono utilizzati come materiale didattico del Museo e sono proiettati al pubblico in una sezione dedicata.
- Collaboro con le rubriche televisive di RAI3 " Est-Ovet " , concernente i rapporti transfrontalieri tra l' Italia e i paesi della penisola balcanica e "Mediterraneo " - coprodotto dalla RAI e France 3 – che si occupa di attualità internazionale, storia e cultura dei paesi mediterranei.
- Dal 2003 al 2013 , in qualità di caporedattrice, ho diretto il telegiornale regionale del Trentino Alto Adige
- Sono stata assunta nel 1978 in RAI con concorso pubblico. Da quella data , per dieci anni, in qualità di programmista –regista , ho realizzato trasmissioni radiofoniche - sceneggiati e rubriche culturali - inchieste giornalistiche e documentari televisivi, di carattere storico, artistico e scientifico, curando l'ideazione, la stesura dei testi e la regia.
- dal 1975 al 1976, ho collaborato con la Biblioteca di Trento nella catalogazione e traduzione di testi antichi. Nel 1979 ho conseguito il diploma di Paleografia, Diplomatica ed Archivistica.