Vai al contenuto

Lacrima

Un’opera di Mary Mattingly

Lacrima_2

L’opera “Lacrima” è un orologio ad acquaMisura idealmente il tempo del clima, in particolare delle Dolomiti e del ghiacciaio della Marmolada. È una performance lenta che invita a riflettere sulle acque dei nostri ghiacciai che corrono via, sulla terra che racchiude questo bene prezioso, sulle falde acquifere che custodiscono nel suolo e nel tempo questa risorsa, sull’importanza di antiche tradizioni custodi del rapporto con l’acqua. È una performance  partecipativa che coinvolge l’artista Mary Mattingly ideatrice dell’opera – nata per il MUSE come risultato del periodo di residenza e dei numerosi confronti con le scienziate e gli scienziati del museo – e i partecipanti al workshop Un vaso per Mary con i vasi realizzati durante l’evento.

L’opera e  il workshop nascono nell’ambito della piattaforma creativa We Are the Flood | Noi siamo il diluvio all’interno del programma NxT – Formazione e Trasformazione, che combina arte e scienza e invita le persone ad esplorare i temi dell’Antropocene attraverso il linguaggio e l’interpretazione dell’arte contemporanea.

L’artista

Acclamata più volte anche dal New York Times per il suo impegno sui temi dell’ecologiaMary Mattingly è stata la prima artista in residenza ospitata dal MUSE. Nel dicembre 2022 ha incontrato esperte ed esperti in scienza, biologia, botanica, geologia, glaciologia. Ha visitato il territorio, spingendosi fin sulle Dolomiti a vedere i bacini per la produzione idroelettrica. Da questa esperienza nasce l’opera “Lacrima”.

Credits

Hanno creato i vasi:

Emma e Francesco Apolloni, Maddalena Ballista, BAO, Katiuscia
Broccato, Alessia, Enrico e Giulia Bulferetti, Antonio De Rose,
Milagros Fontana, Mariangela Hueller, Guo Jian, Andrea Libardi,
Valentina Mongiardo, Alessandra Mosna, Florencia Ortega,
Aldo e Mia Pierobon, Graziella Santoro, Ginevra Segnana

Ricercatori MUSE coinvolti:

Francesco Blardoni – botanico tropicale / tropical botanist, Technical Department
Christian Casarotto – glaciologo / glaciologist, Research & Collection Office
Alessandro Cavagna – botanico / botanist, Technical Department
Valeria Lencioni – biologo / biologist, Head of the Climate & Ecology Unit of the Research & Collection Office
Francesca Rossi – forestale / forester, Research & Collection Office
Laura Scillitani – biologo / biologist, Life WolfAlps EU Communication Manager
Riccardo Tommasoni – geologo / geologist, Research & Collection Office

Si rigrazia:

Massimo Bernardi, Luciana Cincelli, Officina Delmar, Paolo Ferretti, Riccardo Iob, Silvia Scarian Monsorno, Franco Orler (Primiero Energia), Letizia Rossi, Giovanni Rossi, Diego Sala, Rosa Edith Tapia Peña

Sustainability Partner

Special Sponsor

Scopri di più

  • Esplora il Piano 4