Vai al contenuto

UranIA

Esplora, chatta, scopri

Con UranIA, la visita in museo è un’esperienza sempre diversa.  

Inserisci il codice per accedere alla chat su Whatsapp, esplora le sale e attiva la conversazione: vuoi saperne di più su un reperto? Approfondire uno specifico argomento? 
Invia un messaggio vocale o scrivi: UranIA ti risponde con contenuti chiari, pertinenti e verificati, basati sulle fonti e sulle conoscenze scientifiche del MUSE, per soddisfare tutte (o quasi) le risposte alle tue curiosità.

📲 Come utilizzare UranIA

Per utilizzare UranIA devi aggiungere il servizio al biglietto di ingresso al museo.

  • Se prenoti online: nel biglietto elettronico troverai un link diretto alla chat WhatsApp di UranIA. Aprilo quando sei in museo e inserisci il codice del biglietto per iniziare l’esperienza.
  • Se acquisti in cassa: riceverai un QR code da scansionare per accedere alla chat WhatsApp. Inserisci il codice riportato sul biglietto cartaceo per iniziare.

⚠️È necessario avere WhatsApp installato e attivo sullo smartphone.

Una volta nella chat di Whatsapp con UranIA, digita il codice in questa forma: Ticket#codice-biglietto

UranIA necessita di una grande capacità di calcolo e per questo consuma risorse. Per contenere il suo impatto abbiamo deciso di limitarne l’utilizzo giornaliero. Cerca nelle fasce orarie di accesso al museo la disponibilità di UranIA.

📲 Come funziona UranIA

Non ancora, UranIA sta ancora completando il suo apprendimento, per ora conosce bene alcune aree del museo (distribuite su tutti i 6 piani espositivi) contrassegnate dal suo simbolo.

UranIA è stata addestrata dal personale scientifico del MUSE per fornire risposte basandosi solo su fonti scientifiche verificate, inoltre nessuna AI conosce le sale espositive del MUSE bene come UranIA. A differenza delle AI che sei abituato a usare, UranIA non cercherà di rispondere in ogni caso, se la risposta non rientra tra le sue conoscenze.

No. UranIA risponderà solo sui temi scientifici su cui è stata addestrata.

Per offrire un supporto alla visita dedicato e personalizzato sulle curiosità ed esigenze di ogni visitatrice/visitatore.
Ogni visita in museo sarà un'esperienza unica.

UranIA non eroga visite guidate né laboratori didattici e non si sovrappone alle attività del personale scientifico. Si configura piuttosto come un assistente personalizzato, capace di adattarsi alle domande e agli interessi della singola persona, della famiglia o del gruppo, senza imporre percorsi di visita prestabiliti.

Al MUSE la tecnologia è di casa. Scopri tutte le proposte sul tema

Tech IT Easy - Vivere con lo smartphone, 2026

Tech Tales - Incontri che connettono, 2026

Il potere delle macchine. Umanità, ambiente, tecnologia nel Trentino del Cinquecento, 2025

Visita guidata alla mostra "Il potere delle macchine" a Palazzo delle Albere

👾 La scienza e la tecnologia sono la tua passione? La MyMUSE Card per Science addicted può fare al caso tuo!

  • Scopri tutti i vantaggi e abbonati