Vai al contenuto

We aAre the Flood | ed. postmedia books, 2023

A cura di Stefano Cagol

Mary_Mattingly_Lacrima_2023_1

Di fronte a sempre più veloci cambiamenti eco-culturali, un museo delle scienze innesca un’alleanza con le discipline umanistiche e dà vita a una piattaforma creativa su crisi climatica, interazioni antropoceniche e transizione ecologica, che fa leva sul linguaggio universale dell’arte contemporanea per tradurre questioni complesse. È quest’esperienza di contaminazione e multidisciplinarietà portata avanti dal MUSE – Museo delle Scienze di Trento al centro del libro. Al suo interno, una sezione teorica spiega le ragioni del museo e seguono le diverse tappe messe in pratica dal progetto nel suo primo anno di vita, raccontate dalle parole degli stessi protagonisti. Viene così svelato un metodo di formazione e trasformazione con l’intento di renderlo un modello che possa essere replicato e contribuire così a costruire futuri desiderabili. La piattaforma We Are the Flood | Noi siamo il diluvio è ideata e curata dall’artista Stefano Cagol.

Con saggi di: Michele Lanzinger, Massimo Bernardi, Alice Labor, Carlo Maiolini, Patrizia Famà, Stefano Cagol, Nezaket Ekici, Julie Reiss, Mary Mattingly et al…

1280x800_coverWATFpress
La copertina del saggio "We Are the Flood. Il progetto di un museo scientifico per affrontare la crisi ambientale attraverso l'arte contemporanea" a cura di Stefano Cagol e edito da postmedia books (2023)