
Insieme per il turismo sostenibile
Challenge: 2025 Anno Internazionale dei Ghiacciai
“SOS Ghiacciai in pericolo in Trentino, che cosa fare?”
Terza edizione per l’Hackathon “Siamo Fusi” firmato Enaip Trentino, in collaborazione con MUSE e Associazione Matèria e il sostegno di Fondazione Caritro.
Il 2025 è l’Anno Internazionale della Conservazione dei Ghiacciai, promosso per sensibilizzare sul loro ruolo nel clima e sull’accelerato scioglimento causato dal riscaldamento globale. Questo fenomeno minaccia ecosistemi, biodiversità e risorse idriche, oltre a influire negativamente su economie locali come turismo e agricoltura. Il turismo “Last Chance” rischia di accelerare ulteriormente il problema, mentre il cambiamento climatico minaccia la sicurezza dei visitatori. La consapevolezza e il turismo sostenibile sono cruciali per proteggere questi ecosistemi vitali.
La sfida è enorme, ma il tempo per agire è ora!
Una maratona progettuale per stimolare la creatività, la collaborazione e l’ingegno nella risoluzione delle sfide che affrontano le società e le imprese contemporanee. Un evento giunto alla terza edizione che registra sempre più entusiasmo da parte delle giovani persone partecipanti perché offre l’opportunità di mettere in campo le proprie competenze e passioni al fine di costruire soluzioni innovative e pertinenti.
Siamo Fusi – La formula del futuro sostenibile, è l’hackathon per le scuole superiori che si svolgerà mercoledì 16 e giovedì 17 aprile 2025 al MUSE. L’evento si conferma un’opportunità di crescita significativa per studenti e studentesse partecipanti, protagonisti assoluti dell’esperienza, focalizzata sul loro coinvolgimento attivo nel concepire e sviluppare soluzioni sostenibili per affrontare sfide concrete.