Vai al contenuto

Progetto Tandem

Talenti abili nelle guide e nei racconti al museo (cod. 2021_2_922_01a.32)

Un progetto di inclusione sociale

Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze
Paul Valéry

Prosegue Tandem, il progetto di inclusione che dal 2017 intende rendere i contenuti del museo accessibili a tutte/i.

Al termine di un ricco percorso formativo e di un tirocinio di due mesi nelle sale espositive, sei nuove guide si aggiungono al team del museo: le persone con disabilità che hanno aderito al progetto affiancheranno le guide del MUSE e accompagneranno le visitatrici e i visitatori alla scoperta degli “Gli animali del Big Void”.

Iniziativa realizzata nell’ambito del Programma Operativo FSE 2014-2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo Sociale Europeo, dello Stato Italiano e della Provincia autonoma di Trento.

Il tirocinio “Talenti abili nelle guide e nei racconti al museo (cod. 2021_2_922_01a.32) è svolto in collaborazione con Cieffe srl

Il progetto formativo, iniziato a settembre 2022 e concluso a maggio 2023 per un totale di 318 ore di frequenza a partecipante, ha l’obiettivo di preparare la persona con disabilità ad offrire il servizio di accompagnamento al pubblico del circuito museale trentino e a svolgere visite in tandem. La visita in tandem è un percorso guidato realizzato e condotto da due persone – una guida senior del museo e una risorsa con disabilità – che, attraverso la chiave della relazione interpersonale, rendono la scoperta dei contenuti museali un’esperienza emozionante. Il pubblico museale potrà quindi essere accompagnato nelle zone di interesse del MUSE e informato “in tandem” dei diversi aspetti caratterizzanti l’area o l’opera del museo dai partecipanti del percorso.