A chi si rivolge
Il Premio è aperto a tutte/i le/gli autrici/ori di opere di saggistica (incluse biografie) e narrativa, in lingua italiana, che si inseriscono nell’ambito dell’alta divulgazione scientifica dedicata all’Antropocene, tema cardine delle ricerche MUSE.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita e ogni casa editrice o editrice/ore indipendente può presentare fino a un massimo di 3 titoli, scritti in lingua italiana. Le opere ammesse devono essere state pubblicate tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024.
Per candidarti, invia entro il 31 luglio 2025 (scadenza originaria 30 maggio 2025):
- 1 copia di ogni opera in formato elettronico (PDF), nominata con il titolo dell’opera, e la Scheda di partecipazione con allegate tante Schede Autore quante sono le opere. I documenti devono essere inviati tramite e-mail all’indirizzo: premiomuse@muse.it
Nell’oggetto della mail va riportato: PREMIO MUSE 2025 – nome della Casa Editrice o dell’Editrice/ore indipendente che si iscrive al concorso.
- 10 copie cartacee di ogni opera, con una copia della Scheda di partecipazione, spedite o consegnate a mano all’indirizzo:
MUSE – Museo delle Scienze di Trento
Corso del Lavoro e della Scienza, 3 – 38122 Trento (TN)
Sul pacco andrà riportata la dicitura: PREMIO MUSE 2025 “Racconti dell’Antropocene”