Vai al contenuto

PlayMUSE. Giochi da tavolo nella scienza

Evento_PlayMuse_2023_Deavi_Marco_38_HD

COMUNICATO STAMPA

Domenica 2 giugno 2024, dalle 10 alle 19 al MUSE

Alle 11, consegna al MUSE del “Cuore di Kid Pass”, il riconoscimento di merito nell’accoglienza delle famiglie nell’ambito del tour di eventi per i 10 anni di Kid Pass

Attività a fruizione libera. Ingresso a pagamento su Ticketlandia

 

Play MUSE è l’evento ludico unico in Italia che unisce la scienza al mondo dei giochi. Domenica 2 giugno 2024 tutti gli spazi espositivi del MUSE, le aule didattiche, la sala conferenze e il parco saranno allestite con giochi da tavolo e di ruolo che permetteranno di provare più di 300 titoli, tutti in linea con i temi trattati nelle diverse aree scientifiche, dalla preistoria alla botanica, dalla fisica alla matematica, dalla biologia alla sostenibilità. Inoltre, una grande area dedicata al gioco libero e tutto il parco del museo allestito con i giochi di ruolo dal vivo, le associazioni ludiche del Trentino e lo spazio foodtruck. L’appuntamento, giunto alla quinta edizione, nasce dalla collaborazione tra il MUSE – Museo delle scienze di Trento e l’associazione Volkan – Tana dei Goblin Trento. Nel programma anche la partecipazione di autrici/ori, artiste/i, cosplayer e ospiti del mondo dei giochi da tavolo e della divulgazione scientifica. Alle 11, consegna del “Cuore di Kid Pass”, il riconoscimento di merito nell’accoglienza delle famiglie nell’ambito del tour di eventi Kid Pass che nel 2024 coinvolge i luoghi di cultura più iconici e family friendly d‘Italia. Tutte le attività sono a fruizione libera, l’ingresso è a pagamento.

Appassionanti partite, ambientate nella storia antica o nello spazio, in mezzo a foreste tropicali o grotte misteriose. Ricerche ed esplorazioni, condotte vestendo i panni di scienziate/i, alchimiste/i, inventrici/ori, esploratrici/ori e studiose/i. In Play MUSE, le proposte ludiche spaziano dai giochi di carte, di strategia e azione, ai giochi astratti e di deduzione, dagli speed games ai giochi di ruolo e sono state selezionate per la loro affinità al mondo della scienza. Si potranno quindi intavolare giochi di tutti i generi, tra grandi classici e ultime novità. Sarà presente anche una selezione delle candidate/i al Goblin Magnifico, annuale premio conferito dalla Tana dei Goblin nazionale, e le vincitrici/ori degli anni passati.

Nel parco del MUSE verrà allestita una grande area dedicata al gioco di ruolo dal vivo (LARP), uno spazio dedicato alle associazioni culturali che si occupano di gioco e l’area foodtruck, con Francesco Street Food e Bar Picaro.

Saranno presenti i titoli più famosi ma sempre appassionanti, i giochi di miniature con il supporto dell’associazione Asgard Aldeno e i cosplay di Ghostbusters e Star Wars con le associazioni Saberguild e 501st Italica Garrison.

E ancora un’area in cui provare i giochi vincitori del premio Goblin Magnifico e, per una gara da vere campionesse/oni, la sfida al Goblin con nove tappe da giocare in tutto il museo.

Per leggere il comunicato stampa completo scrivi a media@muse.it oppure compila il form

  • Per la stampa locale iscriviti qui
  • Per la stampa nazionale iscriviti qui