
Ascolta i segnali nascosti della natura 🌲
Un nuovo video della rubrica OUR VALUES a cura di Visit Trentino che ti accompagna in un viaggio tra i parchi naturali del Trentino in compagnia di esperte, tra cui la ricercatrice MUSE Giulia Bombieri, esperti e della naturalista e divulgatrice scientifica Mia Canestrini, per conoscere la biodiversità che si nasconde nelle nostre foreste.
Questi laboratori a cielo aperto sono luoghi di ricerca, osservazione e coesistenza, dove ricercatrici e ricercatori lavorano per monitorare, proteggere e conservare la straordinaria varietà di specie che abitano questi ecosistemi, svelandoci il ruolo fondamentale che ogni forma di vita, piccola o grande, ha nel mantenere in equilibrio l’intero sistema.
La biodiversità, ci ricorda Mia, è una rete silenziosa di relazioni, una “conversazione segreta” tra esseri viventi, che rende gli ambienti resilienti, dinamici e armonici. E in questa rete, anche noi esseri umani siamo parte attiva e responsabile.
🌿 Custodire la diversità significa proteggere il futuro, comprendere che ogni differenza è un valore e ogni connessione una forza vitale da preservare.
