Obiettivo accessibilità
Giornata internazionale delle persone con disabilità
Giornata internazionale delle persone con disabilità
Domenica 3 dicembre 2023, dalle 14 alle 19
Attività inclusive e accessibili per tutte e tutti, presentazione progetti Mirko Park, visite in Tandem e modello tattile del MUSE.
Mostra “Libri per tutte le persone” con gli Inbook in CAA
MUSE – Museo delle Scienze
Visite guidate tattili, realtà virtuale, performance di danza, letture animate e laboratori sensoriali: sono alcune delle proposte che verranno messe in campo per l’iniziativa “Obiettivo accessibilità” al MUSE – Museo delle Scienze, domenica 3 dicembre 2023 dalle 14 alle 19. L’obiettivo è offrire, assieme a un’occasione di piena consapevolezza dell’impegno del MUSE su questi importanti temi, un pomeriggio ricco di esperienze al museo che promuovono la piena inclusione di tutte e di tutti. La giornata sarà utile anche per presentare una serie di iniziative inedite, come “Mirko Park”, un parco giochi inclusivo e virtuale promosso dal Centro Clinico NeMO e Medialab, con la collaborazione di HandiCREA e MUSE e con il contributo di Fondazione Caritro. E ancora, le “visite guidate in Tandem” – speciali occasioni di approfondimento condotte da una guida esperta affiancata da un collaboratore del museo con disabilità, svolte in collaborazione con Consolida – e la messa a disposizione di un nuovo modello tattile del museo.
Da anni, le istituzioni culturali e i musei, tra cui il MUSE, coltivano una speciale sensibilità per le tematiche dell’accesso e del coinvolgimento delle persone con disabilità, interrogandosi in maniera sempre più estesa e puntuale sulle modalità per tradurre il proprio impegno in azioni concrete e di portata sempre maggiore. Anche la nuova definizione di museo approvata da ICOM nel 2022, con il suo riferimento all’accessibilità e all’inclusione, conferma un cambiamento maturato nel tempo all’interno della comunità museale e sul quale il MUSE ha costruito una realtà attenta all’adozione di buone prassi e allo sviluppo di progetti di accessibilità fisica, cognitiva e sensoriale.
Su queste premesse si fonda la giornata “Obiettivo accessibilità” che con il suo programma si pone come momento di coinvolgimento, di divulgazione e di aggiornamento sugli sforzi del museo per configurarsi come ambiente aperto in cui tutte le persone possano sentirsi accolte, stimolate, coinvolte. Un luogo di benessere individuale e collettivo. Tra questi, la recentissima approvazione del PEBA (Piano di eliminazione delle barriere architettoniche fisiche, sensoriali e cognitive del MUSE), che vede la luce in questi giorni.