Vai al contenuto

La progettazione accessibile e inclusiva per i musei: la Masterclass al MUSE

Lunedì 12 e martedì 13 giugno 2023

03 MUSE illustrazione

Lunedì 12 e martedì 13 giugno 2023
Iscrizioni aperte fino al 5 giugno su www.muse.it

Design strategy e progettazione accessibile, genere, identità e linguaggio inclusivo, equità e diversità nei musei contemporanei e del futuro e tecnologie per l’inclusione, sono i temi prioritari trattati dalla Masterclass proposta dal MUSE il 12 e 13 giugno 2023 e rivolta a professioniste e professionisti che operano nei musei, studentesse, studenti e stakeholder in ambito culturale.

Due giorni di interventi e workshop per condividere strumenti e buone pratiche. Un’opportunità di alta formazione sui più recenti approcci di progettazione accessibile e inclusiva per i pubblici museali. La Masterclass è realizzata con il supporto di enti e associazioni del territorio e con il patrocinio del Comitato Nazionale Italiano di ICOM e dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici e rientra tra le iniziative legate al decennale del MUSE.

“I musei sono luoghi di conoscenza, ispirazione e bellezza, ma possono diventare luoghi sfidanti per le persone con disabilità, con esigenze particolari o con fragilità. Questa Masterclass sarà un’opportunità, per far incontrare persone, far girare idee e buone pratiche, condividere strumenti, prospettare soluzioni: una risposta al bisogno di cambiamento e alla richiesta di partecipazione che ogni museo, piccolo o grande che sia è chiamato a cogliere”, queste le parole di Michele Lanzinger, direttore MUSE e presidente ICOM Italia, che aprirà i lavori lunedì 12 giugno 2023 alle 9.30 con Fausto Barbagli, presidente ANMS, e di Roberto Ceccato, dirigente del Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia autonoma di Trento.

Per leggere il comunicato completo e le anticipazioni sul programma scrivi a media@muse.it o compila il form

  • Per la stampa locale iscriviti qui
  • Per la stampa nazionale iscriviti qui