Vai al contenuto

La fauna nel deserto Trans-Altai

Esperienze di ricerca e conservazione dell’orso del Gobi in Mongolia

Photo credit Gobi Bear Project

09 immagine pulita 1920x1080 - orso

Lunedì 26 febbraio 2024, ore 18

MUSE – Museo delle Scienze

Cammelli e asini selvatici, orsi bruni del Gobi, argali, stambecchi siberiani e leopardi delle nevi saranno al centro di “La fauna nel deserto del Trans-Altai”, incontro al MUSE, lunedì 26 febbraio 2024 alle 18. L’appuntamento, con ingresso gratuito, vedrà la partecipazione di Battogtokh Nasanbat, ricercatore scientifico presso l’Istituto di Biologia dell’Accademia delle Scienze della Mongolia, da anni impegnato nel monitoraggio a lungo termine sui mammiferi di medie e grandi dimensioni nel deserto Trans-Altai Gobi della Mongolia. 

Il ricercatore lavora attraverso la cattura con telecamere, con l’obiettivo di determinare la biodiversità dell’area, comprendere i modelli di attività intorno alle scarse fonti d’acqua e individuare le sovrapposizioni nell’uso delle risorse tra le specie, utilizzando un approccio di ecologia di comunità.

Battogtokh Nasanbat, ricercatore del Mammal Institute della Mongolia Academy of Sciences, è uno dei partner accademici locali del progetto Mongolia Snow Leopard, coordinato da UNIFI assieme a numerosi collaboratori, tra cui il MUSE che ha avviato il progetto nel 2015.

Per scoprire il programma e leggere il comunicato stampa completo scrivi a media@muse.it o compila il form

  • Per la stampa locale
  • Per la stampa nazionale