Vai al contenuto

Inaugurata al MUSE "Wild City. Storie di natura urbana"

_DSC9402

Dal 1 aprile al 5 novembre 2023

MUSE – Museo delle Scienze, Trento

Inaugurata questa sera, venerdì 31 marzo, la mostra “Wild City. Storie di natura urbana”, dedicata al rapporto tra essere umani e mondo selvatico in città. Il nuovo progetto espositivo, ideato dal MUSE – Museo delle Scienze di Trento e realizzato con il sostegno di Itas Mutua, Montura e Ricola, sarà visitabile fino al 5 novembre 2023. All’inaugurazione erano presenti la vicepresidente del MUSE Laura Strada, il direttore del MUSE Michele Lanzinger, l’assessora all’urbanistica del Comune di Trento Monica Baggia. Dopo i saluti istituzionali, il curatore Osvaldo Negra e la curatrice Alessandra Pallaveri hanno accompagnato il pubblico presente – oltre 150 persone – a visitare la mostra.

Ci viviamo da un tempo lunghissimo, ma noi Sapiens di rado ci rendiamo conto che la città è popolata da molti altri esseri viventi che, con strategie e soluzioni adattative spesso sorprendenti, sono riusciti a insediarsi in contesti di origine antropica.

La mostra “Wild City. Storie di natura urbana”, al MUSE di Trento dal 1 aprile al 5 novembre 2023, affronta quattro temi fondamentali per comprendere l’ecosistema urbano: le minacce e gli ostacoli che la città pone agli esseri viventi non umani; le opportunità che la città offre; l’ambiente cittadino come fattore che ne condiziona l’evoluzione; le interazioni positive, conflittuali o di neutrale coesistenza tra l’essere umano e le altre specie in contesto urbano.

_DSC9521

Attualmente, il 54% della popolazione mondiale vive in aree urbane. E secondo le stime più recenti, entro il 2030 cinque miliardi di persone vivranno nelle città, con un impatto senza precedenti su infrastrutture, risorse e territori. Uno scenario, affrontato nella nuova mostra del MUSE, che porta a riflettere sull’importanza di conoscere la biodiversità urbana che ci circonda e di immaginare nuove forme di convivenza tra esseri umani e selvatici.

Per leggere il comunicato stampa completo scrivi a media@muse.it o compila il form

  • Per la stampa nazionale iscriviti qui
  • Per la stampa locale iscriviti qui