Vai al contenuto

In Tandem - Diario di Viaggio

1280x800 (56)

19 gennaio 2024

Al MUSE da corsista, al lavoro come guida museale

Enrico Tozzi, operatore parte del progetto Tandem, racconta la propria esperienza in questa lettera indirizzata al pubblico del museo.

Caro pubblico del MUSE,

piacere di conoscerti. Mi chiamo Enrico Tozzi. Ti scrivo per condividere una soddisfazione grande: da inizio novembre 2023 lavoro al MUSE in qualità di guida museale (che in museo chiamiamo coach).
Mi piacerebbe accompagnarti in una visita guidata dal titolo:In Tandem. Gli animali del Big Void per farti scoprire gli esemplari sospesi nel grande spazio vuoto che, in altezza, coinvolge tutto il museo.

Durante una visita In Tandem puoi scoprire il significato di tassidermia, la biologia degli animali e alcuni aspetti legati alla biodiversità.

Quasi dimenticavo di dirti che la visita In Tandem si chiama così perché le guide sono due. Trovi sempre me o il mio collega Gianfanco Cembran (anche lui coach in museo da inizio novembre) e una guida senior del MUSE.

Disegno di Gianfranco Cembran
Disegno di Gianfranco Cembran

Come in una bicicletta in Tandem, che si può guidare solo se pedalano almeno due persone, allo stesso modo una visita In Tandem funziona quando la coppia riesce a sostenersi, a passarsi fluidamente la parola, a mostrare la giusta sintonia, anche solo con lo scambio di uno sguardo.

Se ti stai domandando perché scegliere una Visita in Tandem invece di una Visita Classica, la mia risposta è che con la Visita In Tandem puoi approfittare delle competenze di due guide nella stessa esperienza e quindi avere un confronto più arricchente e completo.

Non tutto, però, si può raccontare a voce nello spazio di una visita guidata. Per questo, con il team Comunicazione del museo abbiamo pensato a: “In Tandem – Diario di Viaggio”, uno spazio periodico ospitato tra le pagine di MUSExtra. È un diario nel quale Gianfranco e io racconteremo con parole, immagini e disegni, come procede dal nostro punto di vista, il progetto In Tandem.

I partner

Il progetto In Tandem, presentato al MUSE in occasione della 31^ Giornata Internazionale della disabilità, è ideato dal MUSE, in collaborazione con Consolida, con diverse realtà del Terzo Settore provinciale e con i sindacati.

Puoi prenotare online la visita guidata In Tandem. Gli animali del Big Void, programmata al MUSE ogni sabato e domenica dalle 15 alle 16.

Se preferisci prenotare alle casse del museo ti consiglio di arrivare qualche minuto prima. Anche per prepararti a un viaggio avvincente fra lupi, linci, aquile reali, camosci, dinosauri.

Articolo di

Enrico Tozzi
Guida museale del MUSE