I segreti delle Perseidi: alla Terrazza delle Stelle tre giorni di osservazioni

Terrazza delle Stelle, MUSE

10, 11 e 12 agosto 2023, ore 21
Terrazza delle Stelle, Viote del Monte Bondone
Ingresso libero

Chi non ha mai affidato un proprio desiderio a una scia luminosa intravista nel buio delle notti di San Lorenzo? La notte delle “stelle cadenti”, per tradizione fissata il 10 agosto, alla Terrazza delle Stelle, l’osservatorio del MUSE alle Viote del Monte Bondone, si fa in tre: il 10, l’11 e il 12 agosto 2023 le esperte e gli esperti del museo saranno a disposizione per descrivere il fenomeno astronomico e spiegarne le particolarità.

Stelle cadenti, musica e gastronomia: alla Terrazza delle Stelle sul Monte Bondone, da poco entrata a far parte del registro UNESCO dei siti “collegati al cielo”, sono in programma tre serate per scoprire i segreti delle Perseidi, lo sciame meteorico più famoso e seguito.

Il 10 agosto in particolare, oltre alle osservazioni astronomiche, avrà luogo anche il “Pic nic sotto le stelle” organizzato dalla Proloco del Monte Bondone: nei prati dell’osservatorio, a partire dalle 17, si potranno gustare piatti tipici del territorio e alle 19.30 assistere al concerto del coro lirico “Giuseppe Verdi” di Bolzano, diretto da Claudio Vadagnini.

Per tutte e tre le serate il MUSE metterà a disposizione i suoi potenti telescopi e le proprie competenze in campo astronomico per decifrare il cielo estivo. Un viaggio tra pianeti e costellazioni (si inizia alle 21 e si prosegue fino alle 23 e oltre) che ogni anno richiama in quota tante appassionate e appassionati.

Per leggere il comunicato completo scrivi a media@muse.it o compila il form

  • Per la stampa locale iscriviti qui
  • Per la stampa nazionale iscriviti qui