Centro di Monitoraggio Ecologico ed Educazione Ambientale dei Monti Udzungwa

C’è un po’ di MUSE anche nel mezzo della foresta tropicale…

Il Centro di Monitoraggio Ecologico si trova sui Monti Udzungwa, in Tanzania, in uno degli hotspot di biodiversità più importanti in Africa e uno dei più ricchi del mondo.

Da oltre dieci anni svolgiamo in quest’area un programma di conservazione della natura, per questo motivo nel 2006 abbiamo dato vita al Centro che ora gestiamo in collaborazione con il Museo Danese di Storia Naturale e l’Università di Firenze. 
Con il nostro staff locale collaboriamo con il Parco Nazionale per effettuare censimenti delle specie endemiche più importanti e raccogliere dati sullo stato delle foreste. 
Gestiamo inoltre il primo sito in Africa di una rete pantropicale di stazioni di ricerca per il monitoraggio standardizzato della biodiversità (Tropical Ecology, Assessment and Monitoring). 
Crediamo che l’educazione ambientale sia la chiave per un futuro più sostenibile. Per questo, nel 2008 abbiamo dato vita a un programma specifico per le scuole primarie della zona in collaborazione con l’ong Mazingira. 

Al Centro puoi trovare un alloggio per ricercatori, un ufficio e risorse per facilitare le ricerche, un’ampia aula per seminari e un ostello per condurre corsi di alta formazione sulla biodiversità tropicale per studenti locali e internazionali.

Main sponsor

I progetti di ricerca

PHOTO-2022-09-25-12-32-09 (1)
Erasmus+ Contan