Vai al contenuto

Nuove acquisizioni

MUSE-MIN 5644_DSC1360

Le collezioni sono l’elemento fondante di ogni museo.
Sebbene sia poco percepibile da parte del pubblico, il patrimonio naturalistico e archeologico del MUSE è in continuo incremento, grazie a specifiche attività di ricerca, rinvenimenti occasionali, donazioni o acquisti.

Foto di Fabio Pupin - Archivio MUSE

Foto di Matteo De Stefano - Archivio MUSE

Foto di Matteo De Stefano - Archivio MUSE

Foto di Matteo De Stefano - Archivio MUSE

Foto di Roberto Appiani - Archivio MUSE

Foto di Fabio Pupin - Archivio MUSE

Nel 2021 e 2022 le collezioni si sono arricchite di nuovi importanti materiali, tra cui:

Collezione mineralogica Boselli

La collezione consiste in circa 600 campioni acquistati nel 2021, che rappresentano il materiale più rappresentativo raccolto dai coniugi trentini Luigi e Francesca Boselli nel corso di circa 30 anni di appassionate ricerche per gran parte incentrate sul territorio delle Dolomiti trentine.

Collezione paleontologica Sergio Boschele

Ricca collezione paleontologica composta da 2468 fossili cenozoici della Valsugana, raccolta e studiata dal collezionista privato Sergio Boschele, che ha scelto di donare il frutto della sua trentennale attività di ricerca al MUSE.

Collezione mineralogica e paleontologica Giulia Giudice

La collezione si compone di 269 campioni di mineralifossili e reperti di altra natura, per un totale di 569 pezziGiulia Giudice (Venezia, 1927-2020) è stata studiosa veneziana, accademica, insegnante di Geografia economica, appassionata collezionista di reperti naturali.

Leggi l’articolo

"Cuore di Vignola"

Nel 2022 è stato acquisito un prezioso campione di fluorite di colore verde, tra i più iconici mai estratti dalla miniera di Vignola, raccolto nel 2002 da Mario e Lino Pallaoro, noti cercatori di minerali di S. Orsola Terme.

Campioni paleontologici donati da Matteo Tovazzi

Il sig. Matteo Tovazzi ha donato al MUSE tre interessanti campioni paleontologici: due fossili vegetali provenienti dal Carbonifero del Nord Europa e un pezzo contenente varie specie di ammoniti anisiche dal noto sito paleontologico di Malga Stabol Fresco (Sella Giudicarie).

Collezione mineralogica Francesco Demartin

Il prof. Francesco Demartin, già professore di chimica presso l’Università degli Studi di Milano, è un cristallografo di fama internazionale e scopritore di 40 nuove specie mineralogiche. A fine 2022 il MUSE ha acquistato la sua collezione, composta da ca. 100 campioni che rappresentano il meglio di quanto raccolto dallo stesso Demartin tra gli anni ’60 e ‘80 in area dolomitica.

Per informazioni scrivi a collezioni@muse.it.