Vai al contenuto

Archeologia dei paesaggi storici e delle risorse

Ambito Ambiente e Paesaggio

Studio delle interazioni storiche tra ambiente naturale e dinamiche antropiche.

Archeologia dei paesaggi storici e delle risorse
Altopiano del Lastè in Pasubio dove la millenaria azione di pascolo e sfalcio si è unita ad una edilizia del tutto particolare.

Abstract

Come è cambiato il rapporto tra la natura e la società umana nelle vallate alpine? Partendo da fonti storiche e archeologiche e integrandole con i risultati prodotti da diverse discipline al fine di offrire un’interpretazione olistica, questi studi analizzano l’evoluzione delle modalità di interazione, includendo anche studi archeometrici finalizzati al riconoscimento di filiere produttive, funzionalità e iter di circolazione dei materiali archeologici.

Approfondimento

L’obiettivo? Identificare e ricostruire pratiche di gestione delle risorse naturali attraverso l’individuazione di specifici indicatori ecologici e archeologici e di ricostruire analiticamente l’evoluzione delle dinamiche e dei fattori naturali e antropici che hanno portato alla formazione di paesaggi bio-culturali attuali. Sono attivi progetti di studio dei paesaggi storici del Monte Baldo utilizzando processi di archeologia partecipata, analisi archeologica delle carbonaie e ricostruzione storica della filiera del ferro nelle alpi ledrensi e progetti più ampi di storia ambientale nel Parco Nazionale dello Stelvio.