Vai al contenuto

Informazioni per gli autori

Tempistica e modalità di pubblicazione
Il Comitato scientifico e il Direttore responsabile determinano gli indirizzi della rivista e ne definiscono la programmazione in collaborazione con il comitato editoriale.

La rivista garantisce agli autori il rispetto dei tempi sottoindicati per la gestione del processo editoriale:

  • valutazione da parte della redazione, con conseguente comunicazione di accettazione o rifiuto per incongruenza con la missione della rivista (entro 3 settimane dalla submission);
  • primo giro di peer review (entro 4 settimane dalla prima valutazione della redazione);
  • tempo per eventuali modifiche da parte dell’autore (fino a 2 mesi dalla richiesta dei reviewer);
  • verifica dei risultati delle modifiche da parte del reviewer (2 settimane dalla ricezione della versione modificata);
  • decisione editoriale definitiva (entro 2 settimane dal ricevimento del parere definitivo del reviewer).

Peer review
Preistoria Alpina adotta una procedura di referaggio anonimo (1 blind reviewer) per i Saggi; i contributi pubblicati in altre sezioni (note brevi, recensioni) sono sottoposti alla revisione del comitato editoriale e del direttore.

Frequenza di pubblicazione
La rivista prevede la pubblicazione on-line dei contributi appena concluso il processo di redazione e quindi senza cadenza prefissata. I contributi dell’anno solare sono raccolti in un volume complessivo editato entro il gennaio dell’anno successivo. Preistoria Alpina può pubblicare supplementi dedicati a convegni oppure a temi particolari come pure riservare il volume annuale a temi monografici.

Accesso aperto
La rivista Preistoria Alpina fornisce un accesso immediato e aperto al suo contenuto. MUSE, come editore rispetta la definizione di Open Access Initiative di Budapest Open Access. Per “accesso aperto”, intendiamo la disponibilità gratuita in internet pubblico, il permesso per tutti gli utenti di leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare, cercare o collegarsi al testo completo degli articoli, scansionarli per l’indicizzazione, passarli come dati al software o utilizzarli per qualsiasi altro scopo legittimo, senza barriere finanziarie, legali o tecniche diverse da quelle inseparabili dall’accesso a Internet stesso. L’unico vincolo alla riproduzione e alla distribuzione, e l’unico ruolo del diritto d’autore in questo campo è quello di garantire agli autori originali il controllo sull’integrità della loro opera e il diritto di essere adeguatamente riconosciuti e citati. Sosteniamo lo scambio globale di conoscenze rendendo la ricerca pubblicata sulla nostra rivista aperta al pubblico e riutilizzabile secondo i termini di una Creative Commons Attribution 4.0 International Public License (CC-BY-4.0). Inoltre, incoraggiamo gli autori a pubblicare la versione finale in formato PDF senza embargo in archivi istituzionali o sui loro siti web.

Accordo di pubblicazione
Nel sottoporre un articolo alla rivista Preistoria Alpina gli autori corrispondenti implicitamente certificano che sono autorizzati dai loro co-autori a stipulare questi accordi.

Garantiscono, a nome proprio e dei coautori che:

  • l’articolo è originale, non è stato formalmente pubblicato in nessun’altra rivista non è preso in considerazione da nessun’altra rivista e non viola alcun copyright esistente o altri diritti di terzi;
  • l’articolo non contiene nulla che sia illegale, diffamatorio o che, se pubblicato, costituirebbe una violazione del contratto o della fiducia o dell’impegno dato alla segretezza;
  • è stata applicata la dovuta cura per garantire l’integrità dell’articolo.

Si concorda che l’articolo, se accettato editorialmente per la pubblicazione, sarà rilasciato sotto la Creative Commons Attribution License 4.0.

Correzioni e ritrattazioni
In conformità con gli standard generalmente accettati dell’editoria accademica, Preistoria Alpina non modifica gli articoli dopo la pubblicazione: “Gli articoli che sono stati pubblicati dovrebbero rimanere esistenti, esatti e inalterati nella massima misura possibile”.
Correzioni
In caso di errori gravi che influenzino o compromettano significativamente la comprensione o la valutazione di un articolo già pubblicato, la rivista pubblica una nota di correzione collegata all’articolo originale. L’articolo pubblicato verrà lasciato invariato.
Ritrattazioni
In conformità con le “Retraction Guidelines” del Committee on Publication Ethics (COPE), la rivista ritirerà un articolo pubblicato se:

  • vi sono prove evidenti che i risultati sono inaffidabili, sia a causa di cattiva condotta (ad esempio fabbricazione dei dati) o errore onesto (ad esempio errore di calcolo);
  • i risultati sono stati precedentemente pubblicati altrove senza adeguati riferimenti incrociati, autorizzazioni o giustificazioni (cioè casi di pubblicazione ridondante);
  • risulta essere un atto di plagio;
  • riporta ricerche non etiche.

Un articolo viene ritirato pubblicando un avviso di ritiro collegato o che sostituisce l’articolo ritirato.

Se si desidera notificare a Preistoria Alpina un errore nella pubblicazione che potrebbe giustificare una correzione, si prega di inviare direttamente un’e-mail alla rivista con i dettagli pertinenti (citazione dell’articolo e URL, descrizione dell’errore), testo di correzione proposto e file di supporto e / o figure riviste, a seconda dei casi. Per le correzioni che coinvolgono i risultati dell’articolo, includere file supplementari con i dati grezzi sottostanti per supportare i risultati in questione.

Se si desidera comunicare a Preistoria Alpina dubbi relativi all’integrità, validità o affidabilità di un articolo, inviare un’e-mail alla rivista includendo la citazione completa e URL dell’articolo in questione e i dettagli sui dubbi specifici.

Publication charges
La rivista non richiede nessun contributo economico agli autori, né per la sottomissione di proposte né per la loro elaborazione in vista della pubblicazione.

Policy della rivista
Scopo del documento di policy della rivista è garantire la qualità e correttezza del processo editoriale, per migliorare la trasparenza rispetto all’esterno e supportare la gestione dei flussi decisionali interni.