Vai al contenuto

Humans and freshwater ecosystems

Ambito Clima ed Ecologia

Interazioni tra popolazioni mesolitiche e mosaico ecologico della Valle dell’Adige e riflessione sulla sostenibilità attuale degli ambienti umidi del Trentino.

Humans and freshwater ecosystems

Abstract

Uno studio multidisciplinare dedicato alla ricostruzione del rapporto uomo-ambiente in due distinti momenti della nostra storia: Mesolitico e attualità.

La ricerca ha come obiettivo la valutazione dell’impatto umano sull’ambiente e la ricostruzione della mobilità stagionale delle popolazioni mesolitiche tramite lo studio dei materiali faunistici conservati nelle collezioni archeologiche. Questi dati sono fondamentali per un’interpretazione della complessità attuale, con una modalità interdisciplinare tra archeologia e sostenibilità ambientale.

Approfondimento

L’attività di ricerca è basata sullo studio archeozoologico e tafonomico dei reperti ossei provenienti da alcuni siti mesolitici della Valle dell’Adige e conservati nelle collezioni archeologiche museali. Particolare attenzione è data allo studio delle risorse legate agli ambienti dulciacquicoli (ittiofauna, castoro, lontra, testuggine palustre).

La forte connotazione interdisciplinare, tra archeologia e sostenibilità ambientale, risulta strategica non solo per la ricostruzione del quadro insediativo vallivo della valle dell’Adige nel Mesolitico ma anche per una riflessione sull’attuale rapporto che l’uomo ha nei confronti dell’ambiente. Il concetto di sostenibilità assume quindi una connotazione più ampia, legata non solo agli aspetti ecologici ma abbracciando anche quelli economici e sociali che contribuiscono oggi in modo così significativo al precario equilibrio tra l’uomo e l’ambiente in cui esso vive.