La mission del MUSE, anche in qualità di “Museo Amico dei bambini, delle bambine e degli adolescenti” e in linea con gli obiettivi strategici di ICOM, la più grande rete di musei al mondo, è quella di promuovere la cultura e rendere la conoscenza accessibile al maggior numero di persone.
A causa di condizioni economiche e sociali difficili, un grande numero di bambine, bambini, ragazze e ragazzi non hanno le stesse opportunità delle/dei loro coetanee/i.
Con il bando “Contrasto alla povertà socio-educativa”, il MUSE intende aprirsi alle realtà che lavorano nel campo della povertà socio-educativa, offrendo loro lo speciale programma di membership “Culture & Care” per accedere alle sale espositive e partecipare a eventi, attività educative, progetti speciali e tanto altro, con gratuità e scontistiche dedicate.
Il bando è destinato a tutte le realtà impegnate nell’ambito della povertà socio-educativa di persone minorenni; il MUSE mette a disposizione 10 membership “Culture & Care” destinate alle prime 10 realtà risultanti in graduatoria.