Vai al contenuto

Visioni di ghiaccio

Film e dialoghi sui ghiacciai e chi li vive

07 Pulita film Harpolab

Quattro appuntamenti per conoscere i ghiacciai, le persone che li studiano e che, a volte, li vivono.

Dopo ogni proiezione dialoga con le autrici e gli autori dei film e le ricercatrici e i ricercatori che studiano da vicino questi particolari ambienti.

In Collaborazione con Harpolab e Trento Film Festival.

Scopri il programma

📅 Mercoledì 28 maggio 2025
La Casa Rossa

Germania, Italia / 2021 / 82′

Robert Peroni, ex esploratore altoatesino, trent’anni fa lascia tutto per trasferirsi nella Groenlandia orientale, dove vive una popolazione che sembra condannata all’estinzione. Negli anni ‘70 la Comunità Europea vieta il commercio della pelle di foca, ma così facendo priva questa civiltà millenaria della sua unica forma di sostentamento economico: la caccia.

Con
Robert Peroni, esploratore e Fondatore de “La Casa Rossa
Matilde Peterlini, ricercatrice MUSE

  • Guarda il trailer

📅 Mercoledì 4 giugno 2025
Con le mie mani

Italia / 2020 / 69′

Il 30 ottobre 2018, Vaia devasta le foreste della Val di Fiemme. A partire dal furore della tempesta inizia questo viaggio verso la vetta seguendo Fabio, imprenditore che realizza tavole armoniche, un altro Fabio, rinomato liutaio, Valeria, idrobiologa e ricercatrice, e Tomas, scalatore, montanaro e guida alpina. I quattro si passano il testimone in questa scalata cinematografica della montagna, alla ricerca delle origini del cambiamento che minaccia questo ambiente e del senso di comunione con la natura.

Con
Alessandro Garofalo, autore
Mattia Venturi, regista
Valeria Lencioni, ricercatrice MUSE

  • Guarda il trailer

📅 Mercoledì 11 giugno 2025
Marmolada 03.07.2022

Italia / 2023 / 76′

Riportare le lancette dell’orologio a quel tragico momento e ripercorrere con i protagonisti il continuo evolversi della situazione è l’obiettivo primario del documentario. L’opera fonde interviste, materiale di repertorio inedito e nuove riprese, in un unico linguaggio narrativo capace di restituire l’impotenza dell’uomo di fronte alla forza della natura.

Con
Giorgia Lorenzato, regista
Manuel Zarpellon, regista

  • Guarda il trailer

📅 Mercoledì 18 giugno 2025
Doppia proiezione

Il vuoto nel ghiaccio

Italia / 2022 / 15′

I ghiacciai sono un organismo vivente, con un cuore che non smette mai di battere. Con il riscaldamento climatico che sta modificando l’ambiente glaciale, il MUSE e il Gruppo Speleologico di Lavis si sono domandati quali cambiamenti stiano avvenendo nelle profondità dei ghiacciai. I ghiacciai si trovano nella continua ricerca di un equilibrio con le condizioni climatiche attuali che ci suggerisce quanto essi siano vivi e in marcato regresso. Con la speranza di non vederli morire.

Con
Christian Casarotto, ricercatore MUSE
Gruppo Speleologico Lavis

  • Guarda il trailer

Biodiversità dei ghiacciai neri. Video-Doc “Sorapiss”

Italia / 2021 / 10′

Frequentati ogni estate da migliaia di turisti, il lago turchino del Sorapiss, situato nelle Dolomiti Ampezzane, e i ghiacciai che lo alimentano, rappresentano un ambiente estremamente dinamico e ora più che mai vulnerabile, in cui la componente vivente e quella non vivente ricercano un continuo equilibrio trasmettendo ai visitatori il loro fascino.

MUSE, Università degli Studi di Milano e Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, per la Giornata Europea dei Parchi (24 maggio 2021), lanciano il nuovo video “Ghiacciai in ritiro. Biodiversità in estinzione”, in cui raccontano le ricerche condotte negli ultimi anni in quest’area glaciale col fine di evidenziare l’unicità, ma anche i rischi di questo sito Patrimonio Mondiale UNESCO.

In collaborazione con

Main Sponsor

Special Sponsor