Vai al contenuto

Nelle tracce del lupo

Incontro con Davide Sapienza e Lorenzo Pavolini

📷 Foto di Bruno d’Amicis.

lupo_ph.Bruno D'Amicis (2)

Una serata per riflettere sulla nostra relazione con la natura e sul legame che ci unisce al mondo selvatico.

«Essere rigorosi in tema di lupi equivale a pretendere certezze anche dalle nuvole» scrive Barry Lopez in “Lupi e uomini”.
Questo pensiero ha ispirato Davide Sapienza e Lorenzo Pavolini a creare “Nelle tracce del lupo” – il primo podcast italiano interamente dedicato a questo animale, prodotto da RaiPlay Sound – e a scrivere l’omonimo libro.

Attraverso un viaggio dall’arco alpino all’Appennino, i due autori raccolgono voci e testimonianze di biologhe/i, esploratrici/ori, storiche/i, guardiacaccia, forestali, naturaliste/i, scrittrici/ori, pastore/i. Una narrazione che non solo esplora la convivenza con il lupo nei territori dove è tornato di recente o dove non è mai scomparso, ma che invita anche a riscoprire lo spirito selvaggio che risiede in ognuno di noi.
 
Modera Laura Scillitani, MUSE.

Gli autori



  • Lorenzo Pavolini, scrittore, già finalista al Premio Strega con Accanto alla tigre (Feltrinelli), e drammaturgo, lavora per Radio3. Tra i suoi libri: Senza rivoluzione (Giunti, Premio Grinzane Cavour), Tre fratelli magri (Fandango), L’invenzione del vento (Marsilio, Finalista premio Flaiano). Per la regia del documentario Ninnananna di Natale, musica e storie dall’Orchestra di Piazza Vittorio ha ricevuto il Prix International de la Radio URTI 2003.

  • Davide Sapienza, scrittore, autore di documentari, traduttore di classici (Jack London, Barry Lopez). Per Ediciclo ha pubblicato La Musica della neve. Autore, curatore, traduttore di oltre sessanta volumi dal 1984, tra i titoli più noti I Diari di Rubha Hunish (ex Baldini & Castoldi, ora Lubrina Editore), Camminando (Cda Vivalda), La Valle di Ognidove (Lubrina Editore), Scrivere la Natura (Zanichelli), Il Geopoeta (Bolis).