Vai al contenuto

Insieme si cresce

Percorsi per chi accompagna le nuove generazioni

02 Insieme si cresce - genitori - pulito

🎈 Con la membership "Family & Friends" entri gratis in museo con la tua famiglia, tutte le volte che vuoi

  • Scopri i vantaggi e abbonati

Incontri sul tema dell’infanzia

🗓️ Martedì 6 ottobre 2026 dalle 16.30 alle 17.30
📍 Maxi Ooh!

A tavola si cresce: nutriamo il futuro

Attraverso attività interattive ed esempi di situazioni quotidiane, scopri strategie semplici per accompagnare, fin dai primi anni di vita, bambine e bambini verso un’alimentazione varia e a instaurare un rapporto positivo e consapevole con il cibo, costruendo buone abitudini per crescere in salute.

A cura della Dott.ssa Benedetta Merloni e della Dott.ssa Francesca Merloni, biologhe nutrizioniste

🗓️ Martedì 3 novembre 2026 dalle 10 alle 12
📍 Maxi Ooh!

Incontro informativo sulle manovre salvavita pediatriche

A cura di Croce Rossa Italiana (CRI)

🗓️ Martedì 1 dicembre 2026 dalle 16.30 alle 17.30
📍 Maxi Ooh!

Papà, tocca a te! Quando esserci vale più di mille parole

Papà, fermati, è il tuo momento per confrontarti e e condividere la tua esperienza di paternità. Un’occasione per parlare di relazione, emozioni, quotidianità e sfide della crescita, in uno spazio informale e senza giudizio, per ascoltarsi e scoprire nuovi modi di essere presenti nella vita delle proprie bambine e bambini.

A cura di Alessai Franch per La Coccinella SCS

Appuntamenti passati

🗓️ Martedì 10 marzo 2026 dalle 10.00 alle 12.00
📍 Maxi Ooh!

Incontro informativo sulle manovre salvavita pediatriche

A cura di Croce Rossa Italiana (CRI)

🗓️ Martedì 17 marzo 2026 dalle 17 alle 20
📍 Sala conferenze

Corso sulle manovre di disostruzione delle vie aeree pediatriche

A cura di Croce Rossa Italiana (CRI)
❗ Prenotazione obbligatoria al numero 0461270391
❗ ATTENZIONE Costo 20 €. Pagamento solo in contanti direttamente il giorno dell’incontro.

🗓️ Martedì 14 aprile 2026 dalle 16.30 alle 17.30
📍 Maxi Ooh!

Nuove generazioni in montagna

La montagna può rappresentare un’opportunità preziosa già dai primi anni di vita, sostenendo sviluppo polmonare e funzionalità respiratoria di bambine e bambini. Un incontro per educare a vivere la montagna fin da piccole/i come risorsa per la salute, frequentandola nelle giuste condizioni, con comportamenti adeguati e modalità corrette.

A cura di dott. Ermanno Baldo e dott.ssa Manuela Pace, medici pediatri del Gruppo di Studio di Pediatria di Montagna.
In collaborazione con TSM-Accademia della Montagna.

🗓️ Giovedì 21 maggio 2026 dalle 16.30 alle 17.30❗Evento annullato❗
📍 Maxi Ooh!
Il cantiere delle relazioni fraterne

Un incontro per indagare il ruolo dei genitori nelle relazioni complesse e affascinanti che governano i legami e i confini tra figlie e figli nel percorso di crescita.

A cura di Cooperativa Bellesini

🗓️ Giovedì 26 marzo 2026 dalle 18.30 alle 20
📍 MUSE Agorà

Quando arriva lo smartphone

Smartphone sì o no? Quando è il momento giusto? Quali regole funzionano davvero? Lo smartphone entra sempre più presto nella vita di bambine, bambini e adolescenti, portando domande e scelte educative. Le esperte e gli esperti risponderanno alle domande di genitori, nonne, nonni e di chi accompagna le nuove generazioni, affrontando temi come regole, tempi, autonomia e situazioni delicate. Un’occasione per confrontarsi e sentirsi più sicure/i nell’accompagnare le/i più giovani nel mondo digitale.

A cura di Giulia Tomasi, psicologa e Mauro Cristoforetti, Responsabile Area Media Education – EDI Onlus

🗓️ Martedì 12 maggio 2026 dalle 18.30 alle 20
📍 Maxi Ooh!

Litigare per crescere: il conflitto nell’adolescenza

Il conflitto adolescenziale non è un fallimento educativo, ma un segnale evolutivo. Un incontro per discutere sul perché il conflitto emerge proprio durante questa fase della crescita, cosa questo comunica, le emozioni che attiva nei genitori e di alcune chiavi di lettura utili per trasformarlo in occasione di crescita reciproca.

A cura di Alessia Conte, psicologa

Si ringrazia

Media Partner