Vai al contenuto

Food

Concerto con Paolo Fresu e Omar Sosa

06 Visual evento collaterale - visual pulito

Il concerto FOOD nasce dal lavoro a quattro mani di Paolo Fresu e Omar Sosa, due artisti straordinari, che uniscono mondi musicali diversi in un dialogo di suoni, culture e sapori.
Un viaggio sonoro che intreccia musica, suoni e voci raccolti in cucine, cantine e ristoranti di tutto il mondo: dal tintinnio dei bicchieri all’olio che sfrigola, fino alle voci di chi prepara e vive il cibo, in italiano, sardo, friulano, spagnolo, francese, inglese e giapponese. Ogni elemento diventa parte di una partitura che racconta ricette, ambientazioni culinarie e socialità.

FOOD esplora il piacere del gusto, della convivialità e della scoperta, riflettendo anche sull’importanza di una sana alimentazione e sulla sostenibilità del cibo. 
Un’esperienza multisensoriale che invita a riflettere sulla dimensione etica e culturale del nutrirsi, con la magia e poesia di due tra i più ispirati interpreti della musica contemporanea.

Fresu e Sosa danzano attorno a un mix di jazz, musica latina, africana e world music, creando un linguaggio musicale unico e coinvolgente. 

🎧 Il concerto utilizzerà la modalità di ascolto in cuffia.

La storia, la cultura e l’essenza stessa della musica è contaminazione, meticciato e condivisione. Lo stesso vale per il cibo.
Una volta apprese capacità e la giusta sapienzialità, cuochi e musicisti operano nella composizione dei più variegati e colorati mosaici.
Più autentiche e preziose saranno le tessere e più si arriva a toccare le corde dell’amore e dell’anima.

Carlo Petrini, gastronomo, sociologo, scrittore e attivista, fondatore dell’associazione Slow Food.
  • Scopri la mostra Food Sound. Il suono nascosto del cibo

Main Sponsor

Special Sponsor