Una giornata dedicata al mondo microscopico, insetti impollinatori e collemboli saranno i protagonisti delle attività per persone adulte e famiglie: talk, minibioblitz e inaugurazione della mostra fotografica “MIRIADE, la microscopica moltitudine“.
Programma
⌚Dalle 10 alle 18
Universo api e impollinatori
Tavoli di approfondimento a fruizione libera per esplorare caratteristiche, funzioni e particolarità di questi instancabili impollinatori. Quello delle api non è infatti un mondo, bensì un vero Universo.
🎟️Fruizione libera
⌚Dalle 10.30 alle 13
Bioblitz sugli impollinatori
Accompagnati dalle esperte e dagli esperti scopriremo gli impollinatori in visita nei fiori del Giardino, per conoscerne modalità di scelta dei fiori, impollinazione ed ecologia dei principali gruppi di insetti. Un’occasione unica, retino e strumentazioni tipiche dei ricercatori alla mano, per avvicinarci a una storia evolutiva affascinante tra insetti e piante.
🎟️ Attività gratuita, gradita la prenotazione del posto.
⌚Alle 15
Farfalle – liberiamo la nostra meraviglia
Ogni progetto nasce da una domanda. “Come migliorare il nostro BenEssere?” In Viaggio alla Scoperta del mondo fuori e dentro di noi, nasce come proposta di incontri o percorsi, per dare risposta a queste domande attraverso l’arte, i libri, il lavoro manuale ma anche ciò che ritengo fondamentale, la Connessione la Natura. Durante il laboratorio, a partire dalla lettura dell’albo illustrato “Farfalle” di Topipittori apriremo le ali e spiccheremo il volo alla scoperta del mondo, con esperienze di meditazione e pittura intuitiva. Laboratorio a cura di Silvia Sasso.
🎟️Laboratorio a pagamento, tariffa 3 euro (Adulti e bambini 6+)
⌚Alle 15.30
Inaugurazione mostra “Miriade, la microscopica moltitudine“
Una moltitudine di minuscoli animali popola il suolo, le piante, la riva del mare e anche i ghiacciai. Si tratta dei collemboli, invertebrati con forme accattivanti e colori incredibili: gialli, rossi, azzurri, bianchi e neri, a strisce o a macchie, pelosi o glabri. Attraverso fotografie macro sarà possibile visitare un mondo microscopico, alieno e apparentemente lontanissimo, senza nemmeno spostarsi. Guidati dal curatore della mostra Marco Colombo scopriremo la nuova mostra fotografica ospitata al Giardino.
🎟️Fruizione libera
⌚Alle 18
Aperitivo scientifico “Sottocorteccia”
A seguito della tempesta Vaia, una minaccia incombe sulle foreste. Si tratta del bostrico tipografo, un coleottero che attacca la specie più diffusa e importante dei boschi alpini: l’abete rosso. Come ogni crisi, anche questa può nascondere opportunità. Ne parliamo con il coautore del libro “Sottocorteccia” Pietro Lacasella per dipanare la complessità e scoprire una prospettiva sul futuro dell’umanità, insieme alle foreste e agli
insetti, protagonisti di questa avventura e della vita sul nostro pianeta.
🎟️Fruizione libera