Vai al contenuto

Dieci anni di MUSE

Manca meno di un mese alla grande festa: svelato il programma del decennale

FotoVarie_MichelePurin_Web_16

Dieci anni di MUSE
Manca meno di un mese alla grande festa: svelato il programma del decennale
Sabato 22 luglio 2023, dalle 16 alle 3
MUSE – Museo delle Scienze, Trento
ingresso libero

Manca meno di un mese alla grande festa di compleanno del MUSE. Sabato 22 luglio, dalle 16 alle 3 di notte, i sei piani del museo e il giardino esterno si animano con un programma originale e variegato di iniziative all’insegna della cultura e del divertimento: dall’intrattenimento pomeridiano per famiglie con corner, show scientifici e visite nelle sale alle perfomance circensi ed esibizioni acrobatiche in giardino, per lasciare il passo di sera a talk, teatro e al grande concerto pop. Svelati i nomi del talk scientifico che alle 20.30 apre ufficialmente il programma serale: la fisica e divulgatrice scientifica Gabriella Greison, l’alpinista Hervé Barmasse, il biologo e conduttore tv Vincenzo Venuto, l’attivista climatica Sara Segantin e l’artista belga di fama internazionale Koen Vanmechelen dialogheranno insieme al pubblico sulle sfide del pianeta: dalla ricerca alla comunicazione scientifica, fino all’esplorazione naturalistica, sportiva e artistica.

Scienza, natura, sostenibilità e società. Sono le parole chiave che ispirano il MUSE – Museo delle Scienze di Trento fin dalla nascita del museo, nel 2013. Parole attorno alle quali ruota anche il ricco programma ideato per il decimo compleanno.

«Sarà innanzitutto una grande festa, un’occasione di incontro e divertimento per tutta la comunità e per il pubblico turistico che sarà in Trentino per le vacanze – anticipa il direttore Michele Lanzinger –. Una festa che è anche un modo per ringraziare tutte le persone che in questi dieci anni hanno permesso al MUSE di diventare uno dei più importanti musei scientifici al mondo. Un centro rilevante di ricerca, ma anche un laboratorio di costruzione di socialità, cultura ed educazione, che parla di sostenibilità, ambiente, natura e territorio, e ispira le soluzioni per lasciare a chi verrà dopo di noi un domani migliore dell’oggi».

Il programma della giornata prende il via alle 16 con esperimenti, giochi interattivi e spettacoli scientifici nelle sale espositive. Dalle 19 in poi il programma con le numerose attività culturali si sposta in giardino tra performance circensi, esibizioni acrobatiche itineranti e possibilità di un servizio di street food.

Alle 20.30, dopo i saluti istituzionali, il via al talk scientifico, un dialogo a più voci con alcune figure di spicco del panorama della ricerca, della comunicazione e dell’esplorazione scientifica, sportiva e naturalistica. Tra queste, la fisica e divulgatrice scientifica Gabriella Greison, l’alpinista Hervé Barmasse, l’attivista climatica e scrittrice Sara Segantin, l’artista visionario Koen Vanmechelen e il direttore del MUSE e presidente ICOM Italia Michele Lanzinger. A condurre l’incontro, il biologo e conduttore televisivo Vincenzo Venuto.

Per leggere il comunicato stampa completo scrivi a media@muse.it o compila il form

  • Per la stampa locale iscriviti qui
  • Per la stampa nazionale iscriviti qui