MUSE Fuori orario: "What about us?"
Comunicato stampa
Comunicato stampa
Giovedì 22 maggio 2025, dalle 20 alle 24
Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento
Ingresso gratuito con prenotazione su muse.it
“Quanto ci conosciamo davvero?” Da questa domanda parte il nuovo appuntamento di MUSE Fuori orario, in programma giovedì 22 maggio 2025 dalle 20 alle 24, che invita il pubblico a un viaggio introspettivo alla scoperta di sé, degli altri, di culture e storie diverse. Una serata fuori dall’ordinario – a ingresso gratuito – ideata e realizzata insieme a Officina Dinamica, l’advisory board giovanile del museo, composta da rappresentanti delle Consulte Comunali e Provinciali, UNITiN, Speck&Tech e Otium.
lla psicologia, temi come bias cognitivi, percezione sensoriale, intelligenze multiple, mindfulness, pregiudizi culturali e linguaggi affettivi saranno esplorati in modo esperienziale e coinvolgente.
“Il programma è stato co-progettato con le realtà studentesche e giovanili del territorio perché vogliamo che il museo diventi sempre più uno spazio di benessere, relazione e crescita personale. Studi scientifici dimostrano che visitare un museo può ridurre stress e ansia: è da qui che nasce il percorso MUSE sul benessere, avviato nel 2025. Dopo aver coinvolto le persone in pensione con il Circolo della Scienza, l’attenzione si concentra ora sul target giovanile (dai 16 ai 30 anni), grazie anche agli appuntamenti serali di MUSE Fuori orario e al contributo attivo di Officina Dinamica”, spiegano Alice Bassetti e Katia Franzoso dell’Ufficio Programmi per il Pubblico MUSE.