Vai al contenuto

Halloween al MUSE

Veleni in Natura. Piante, funghi, animali e minerali… tra scienza e brividi!

Comunicato stampa

Halloween al MUSE. Veleni in Natura. Piante, funghi, animali e minerali… tra scienza e brividi!

Halloween al MUSE
Veleni in Natura. Piante, funghi, animali e minerali…
tra scienza e brividi!

Venerdì 31 ottobre dalle 14 alle 18, attività a tema,
Alle 18.30 Talk “Avvelenati” con Beatrice del Bo, ingresso gratuito

La giornata di Halloween, al MUSE trascorre tra piante velenose, letture da brivido e creature a otto zampe per un pomeriggio… da paura! Il programma inizia alle 14 con una serie di attività per famiglie in tutto il museo mentre alle 18.30, il talk “Avvelenati” vedrà protagonista Beatrice del Bo, storica, docente di storia economica e sociale del Medioevo all’Università degli Studi di Milano e autrice del libro “Arsenico e altri veleni” che racconterà come, nel Medioevo, morire avvelenati era facile. Le attività del pomeriggio sono comprese nel biglietto di ingresso al museo, la conferenza serale è gratuita, su prenotazione.

Programma del pomeriggio

Alcune attività saranno a fruizione continua, dalle 14 alle 18, tra queste: “Poison garden”: non sempre il verde è il colore della speranza. Dietro tanta bellezza ed eleganza, le piante possono nascondere affascinanti segreti. Un esempio? Le sostanze tossiche usate per proteggersi che, con sapienti conoscenze, possono diventare preziose risorse utilizzate in medicina.

Oppure, Pit stop al FabLab: Halloween edition, attività al MUSE FabLab per imparare a creare un pipistrello con il taglio laser e Non varcare quella porta, per imparare a riconoscere un animale velenoso, scoprire come funziona il morso di un serpente o di una tarantola e compiere un viaggio assieme ai ricercatori del museo nel mondo di rettili, anfibi e artropodi.

Infine, Veleni immortali, un racconto che si muove nella profondità della roccia dove sono celati i minerali proibiti: quelli che nascondono tossicità, che emanano radiazioni o contengono potenti veleni. Al museo sarà possibile ammirarli da vicino, custoditi in totale sicurezza da esperte/i del museo che racconteranno ai presenti le loro affascinanti e spaventose storie.

Per leggere il comunicato completo scrivi a media@muse.it oppure compila il form

  • Per la stampa locale iscriviti qui
  • Per la stampa nazionale iscriviti qui