Vai al contenuto

Dialoghi sul ghiaccio

Arriva l’edizione autunnale

Comunicato stampa

“Dialoghi sul ghiaccio”, arriva l’edizione autunnale

15 e 22 ottobre, 5 e 9 novembre 2025, alle 18

Spazio Agorà | MUSE – Museo delle Scienze di Trento
Ingresso gratuito con prenotazione su Ticketlandia

Dal Trentino all’Himalaya, passando per il ghiacciaio Vatnajökul in Islanda. Un affascinante viaggio nei mondi del freddo, tra grotte di ghiaccio, vite al limite e cambiamento climatico. Torna al MUSE “Dialoghi sul ghiaccio”, il ciclo di appuntamenti con esperte ed esperti della ricerca scientifica e dell’esplorazione per raccontare i ghiacciai come ecosistema, memoria del passato e sentinella del futuro. La rassegna rientra nelle iniziative MUSE per l’Anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai.

L’edizione autunnale 2025 propone tre dialoghi tematici e una proiezione-evento, in un programma che intreccia glaciologia, idrologia, storia naturale ed esplorazione, con un linguaggio accessibile e multidisciplinare.

Si comincia mercoledì 15 ottobre alle 18 con “Esplorando il sottosopra. Grotte di ghiaccio e ghiacciai in grotta”, un viaggio nel cuore della Terra, tra ambienti spettacolari e ancora poco conosciuti. Francesco Sauro (docente Università di Padova e presidente Associazione di Esplorazioni Geografiche La Venta), Leonardo Latella (zoologo Museo di Storia Naturale di Verona) e Christian Casarotto (glaciologo MUSE) accompagneranno il pubblico alla scoperta delle grotte di ghiaccio e dei ghiacciai in grotta, ecosistemi estremi e fragili che custodiscono una biodiversità inaspettata e preziose testimonianze geologiche.

Per leggere il comunicato completo scrivi a media@muse.it oppure compila il form

  • Per la stampa locale iscriviti qui
  • Per la stampa nazionale iscriviti qui