Vai al contenuto

“Cresci con la scienza”

Doppio appuntamento con MUSE EduDay

2U2A5856

Giovedì 14 settembre 2023, dalle 16 alle 19
Sabato 23 settembre 2023, dalle 10 alle 19
MUSE – Museo delle Scienze, Trento
Ingresso gratuito, prenotazioni su ilmuseperlascuola.muse.it

 

Raddoppia l’appuntamento con EduDay, l’annuale occasione di incontro tra MUSE – Museo delle Scienze e mondo della scuola: giovedì 14 settembre è in programma l’anteprima delle proposte educative 2023/2024, mentre sabato 23 settembre le/i docenti e le loro famiglie potranno sperimentare laboratori, progetti interattivi e la nuova escape room “Sessanta minuti per la Terra”. Sono 99 le proposte che il museo mette in campo per l’anno scolastico appena cominciato con particolari focus sulla crisi climatica in corso e sulle discipline STEM. Studentesse e studenti rappresentano il 25% del pubblico totale del museo (99.952 nell’anno scolastico 2022/2023, di cui il 75% da fuori regione). Online anche il nuovo video, diretto dal regista Matteo Scotton, che al motto “Cresci con la scienza” accompagna il nuovo programma educativo: 

1280x800 (3)
Cresci con la scienza - Attività per la scuola al MUSE

MUSE EDUDAY: 14 e 23 settembre
Giovedì 14 settembre
, dalle 16 alle 19, un’anteprima dedicata a insegnanti, educatrici ed educatori delle proposte 2023/2024 (qui il programma). Sabato 23 settembre, invece, lo staff educativo del museo invita non solo docenti ma anche le loro famiglie e tutte le persone curiose di scienza a sperimentare le novità e vivere un’intera giornata (dalle 10 alle 19) tra laboratori, esperienze interattive e corner tematici (qui il programma della giornata).

“STEM, innovazione, Agenda 2023, educazione alla cittadinanza, ambiente, paesaggio, interdisciplinarietà, inclusione: sono tra le parole chiave che caratterizzano a proposta educativa del nostro museo. Proponiamo esperienze originali per avvicinarsi in maniera sempre nuova e coinvolgente alla cultura scientifica e allo sviluppo sostenibile. Le proposte educative rispondono ai bisogni della scuola in riferimento ai piani di studio nazionali e provinciali arricchendosi però di approcci e linguaggi che favoriscono esperienze in cui si attiva la curiosità attraverso la sfera sensoriale ed emotiva”, spiega Katia Danieli, coordinatrice del programma educativo del MUSE.

Per leggere il comunicato stampa completo scrivi a media@muse.it o compila il form

  • Per la stampa locale iscriviti qui
  • Per la stampa nazionale iscriviti qui