Vai al contenuto

MUSE Fuori orario

La sera è tutta un’altra storia

MFO 2024 1920x1080 pulita (16)

4 appuntamenti per vivere il museo fino a mezzanotte.
14 marzo, 9 maggio, 17 ottobre, 28 novembre 2024

Dalle 20 alle 24 al MUSE
Nella lobby, drink & musica

Prima serata: giovedì 14 marzo, DA ZERO A QUANTO

Ospiti speciali Luca Perri, astrofisico e divulgatore scientifico,
e Lorenzo Paletti, fisico prestigiatore.

Il Museo delle Scienze di Trento chiama a raccolta ragazze, ragazzi e “giovani curiose/i” di tutte le età per una nuova edizione di “MUSE Fuori orario”, il programma di appuntamenti serali con la scienza che propone incontri con divulgatrici e divulgatori scientifici, corner esperienziali a tema, light design, drink e musica per una serata fuori dagli schemi. Si inizia giovedì 14 marzo dalle 20 alle 24, con “Da zero a Quanto”, nel segno della meccanica quantistica. Tra escape room, science show, esperimenti e laboratori, sguardi microscopici e macroscopici, anche due ospiti speciali, l’astrofisico e divulgatore scientifico Luca Perri e Lorenzo Paletti, fisico prestigiatore. Il programma della serata prende spunto e approfondisce i temi della mostra “QUANTO. La rivoluzione in un salto” in corso al MUSE fino al 15 giugno 2024 e curata da INFN e MUSE; un viaggio immersivo tra quanti, atomi, luci, paradossi e nuove e rivoluzionarie applicazioni pratiche. Attività gratuite, ingresso a pagamento (tariffa ridotta 7 euro, gratuito per i possessori di MyMUSE Card-Membership).

Programma:

MUSE aperto dalle 20 alle 24 con attività e corner scientifici a fruizione continua. 

Tra questi, “Tutto quello che vorreste sapere sui quantum computer” a cura di INFN – TIFPA, Università degli Studi di Trento, Pitaevskii BEC Center and Department of Physics e ICSC – Centro Nazionale di Ricerca in HPC, Big Data and Quantum Computing.

“Elettroni dove siete?”, piccoli esperimenti e dimostrazioni per scoprire il comportamento quantistico dell’elettrone e come questo abbia rivoluzionato la fisica. A cura di INFN – Laboratori Nazionali di Frascati.

Viaggio tra atomi, fotoni e superconduttori”, a cura di CNR-IFN-INO consiglio nazionale delle ricerche, istituto di fotonica e nanotecnologie, istituto nazionale di ottica, e FBK – Fondazione Bruno Kessler.

“Fenomeni ed esperimenti quantistici”: come si fa a studiare qualcosa che non si vede? Indagine per comprendere la struttura atomica e scoprire il fenomeno dell’Entanglement quantistico, attraverso un’installazione artistica.

“Pieghiamo lo spazio”, opere origami ingannano la percezione di profondità e ci trasportano in spazi nuovi per riflettere sulla nostra idea di infinito e realtà.

“La radiazione incontra la materia”, esperimenti sugli effetti globali del mondo dei quanti a cura del Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento

“Figli delle stelle, pianeti, stelle e remote galassie”: un incredibile viaggio nello spazio e nel tempo grazie al telescopio, lo strumento che permette di osservare e studiare i più incredibili oggetti astronomici!

Per leggere il comunicato stampa completo scrivi a media@muse.it o compila il form

  • Per la stampa locale iscriviti qui
  • Per la stampa nazionale iscriviti qui