Vai al contenuto

Arduino Day 2023: co-progettare tecnologie per contrastare la crisi idrica

Sabato 25 marzo 2023, dalle 10 alle 18
Ingresso gratuito con prenotazione

grafica_Arduino Day Immagine pulita

In occasione dell’Arduino Day 2023, MUSE FabLab, FabLab UniTrento, Trentino Sviluppo e Fondazione Hub Innovazione Trentino organizzano per sabato 25 marzo, dalle 10 alle 18, un “Co-creation Hackathon”, giornata di co-progettazione per la fabbricazione di sistemi innovativi per la riduzione del consumo d’acqua. La crisi idrica sarà infatti al centro della sfida tecnologica che vedrà coinvolti diversi team.

  • Prenota il tuo posto

Il 25 marzo, in tutto il mondo, si festeggia l’Arduino Day, l’evento promosso dalla comunità globale di Arduino, la più famosa scheda di “prototipazione” elettronica open source. L’edizione trentina, quest’anno, proporrà un “Co-creation Hackathon”, maratona a colpi di soluzioni tecnologiche per fronteggiare la crisi idrica, promossa dal progetto europeo H2o2o iPRODUCE.

Durante l’evento, che prenderà il via al MUSE alle 10, le partecipanti e i partecipanti, suddivisi in team e muniti di un kit di sviluppo elettronico e meccanico, lavoreranno per rispondere alla seguente sfida: sviluppare soluzioni hardware e software per la progettazione di un sistema d’irrigazione che possa ridurre al minimo il consumo d’acqua.

Tutto questo sfruttando una piattaforma che mette a disposizione strumenti software di Open Innovation (design generativo e design thinking), strumenti digitali innovativi (marketplace, matchmaking) e strumenti basati su realtà virtuale e aumentata che consentono collaborazioni agili sincrone e asincrone, app per il coinvolgimento delle community, Smart Contracts per la protezione dei diritti di proprietà intellettuale e strumenti di formazione interattiva.

All’iniziativa possono partecipare tutte le persone interessate, previa iscrizione al seguente link. Le iscrizioni sono aperte fino al 17 marzo 2023.

Evento promosso da: MUSE FabLab, FabLab UniTrento, Trentino Sviluppo e Fondazione Hub Innovazione Trentino (HIT).

Per leggere il programma e l'intervista al referente del MUSE FabLab scrivi a media@muse.it o compila il form

  • Per la stampa nazionale iscriviti qui
  • Per la stampa locale iscriviti qui