Prende il via il nuovo programma culturale del MUSE dedicato alle tecnologie digitali.
Tech IT Easy! è il nuovo progetto MUSE Agorà che osserva come lo smartphone trasforma il modo in cui viviamo, sentiamo e stiamo insieme, esplorando le conseguenze sul benessere individuale e collettivo. Propone uno spazio di confronto, aperto e non giudicante, per mettere in luce meccanismi e possibilità di scelta consapevole sull’uso dei dispositivi e dei social network.
UranIA è il tool che trasforma la visita in museo un’esperienza sempre diversa. Invia un messaggio vocale o scrivi: UranIA ti risponde con contenuti chiari, pertinenti e verificati, basati sulle fonti e sulle conoscenze scientifiche del MUSE, per soddisfare tutte (o quasi) le risposte alle tue curiosità.
Dal 28 febbraio al 27 settembre 2026
Quante volte al giorno tocchi lo schermo del tuo smartphone? Lo porti ovunque, lo guardi continuamente, ti spaventi quando non lo trovi. È il tuo accesso personale a mondi infiniti: connette, informa, intrattiene, accompagna. Il nuovo progetto di MUSE Agorà è un percorso per osservare come lo smartphone trasforma il modo in cui viviamo, sentiamo e stiamo insieme, esplorando le conseguenze sul benessere individuale e collettivo.