Vai al contenuto

Culture&Care. Contrasto alla povertà socio-educativa

Un progetto di Equità sociale

Destinato a

Minorenni in povertà socio-educativa

Progetto

Tre progetti co-creati con Associazioni del territorio e rivolti a minorenni in condizione di povertà socio-educativa, ciascuno pensato per una specifica fascia d’età e con l’obiettivo di offrire spazi sicuri di crescita, espressione e relazione.

Il primo progetto (6-10 anni) ha proposto un percorso esperienziale incentrato sulla scoperta e la gestione delle emozioni, attraverso attività ludico-educative che uniscono osservazione, narrazione e creatività.

Il secondo progetto (11-14 anni) ha invece affrontato il tema della cura di sé, dei propri oggetti e dell’ambiente, con un percorso coinvolgente che ha portato le/i partecipanti a esplorare il “dietro le quinte” del museo, scoprendo il valore della manutenzione, dell’ordine e dell’attenzione ai dettagli.

Il terzo progetto (15-19 anni) ha coinvolto in una riflessione sul vivere la notte, tra paure, emozioni e desideri: un viaggio intimo e creativo culminato in un laboratorio fotografico, dove le/i partecipanti si sono raccontate/i attraverso immagini e parole.

A tutte le Associazioni coinvolte è stata offerta la card “Culture&Care”, uno speciale programma di membership per accedere gratuitamente alle sale espositive e partecipare a eventi, attività educative, progetti speciali e tanto altro.

Obiettivi

  • Contrastare la povertà socio-educativa, offrendo a bambine/i e ragazze/i opportunità formative, espressive e relazionali in un contesto culturale accogliente
  • Favorire lo sviluppo della consapevolezza di sé e della propria identità in relazione alle altre persone e all’ambiente
  • Rafforzare il legame tra giovani e patrimonio culturale, utilizzando il museo come spazio educativo inclusivo, accessibile e stimolante

Un ringraziamento particolare a Silvia Mascheroni e Simona Bodo, ideatrici e responsabili del programma “Patrimonio e Intercultura”, formatrici del corso di formazione che ha coinvolto il MUSE e tutte le realtà coinvolte per la co-progettazione dei percorsi.

Realtà coinvolte

ADAM 099 

APPM – Azienda Provinciale Per i Minori

Centro per l’Infanzia – Provincia autonoma di Trento

ERIS – Effetto Farfalla

GECO

GSH 

Kaleidoscopio

Le Fate

Progetto 92

SOS Villaggio del Fanciullo di Trento 

✉️ Per maggiori informazioni

  • Scrivi a welfare@muse.it