Vai al contenuto

Le metamorfosi dell’Arboreto di Arco

Dall’Arciduca di Asburgo a oggi, un podcast racconta il paradiso botanico

Arco_arboretum

4 luglio 2025

L’arboreto di Arco cambia identità. Non è la prima volta. Grazie al podcast “Le metamorfosi dell’arboreto di Arco”, raccontiamo le sue tante trasformazioni.

Il nostro viaggio parte nel 1872, anno in cui l’Arciduca Alberto d’Asburgo lo immagina – con una ricca selezione di piante esotiche e sempreverdi – come parte della sua villa, costruita per trascorrere ad Arco i mesi invernali. Il racconto arriva quindi fino ai nostri giorni, segnati da un importante progetto di riqualificazione paesaggistica avviato dal Comune di Arco con la collaborazione del MUSE.

Continua…

VIDEO YT
*Accetta tutti i cookies per vedere il video. Clicca sull'icona nera per modificare le preferenze.

Nel tempo, le tante identità dell’Arboreto di Arco incrociano quella del MUSE – che ancora oggi ne cura gli aspetti botanici e la didattica – per ben due volte: la prima nel 1992, quando l’allora Museo tridentino di scienze naturali, grazie a una ristrutturazione dota il Parco di etichette e tavole informative in tre lingue.

La seconda nel 2022 grazie a un progetto inserito in più ampio contesto finanziato con i fondi del PNRR, grazie ai quali il Comune di Arco ha avviato una riqualificazione del giardino. Il MUSE partecipa a questo progetto tramite azioni di consulenza scientifica e curando l’interpretazione e la valorizzazione del patrimonio del parco.

In particolare, il contributo del museo riguarda la realizzazione di ausili alla visita che utilizzino in prevalenza strumenti innovativi e digitali, utili alla didattica, alla narrazione e alla comprensione del valore del giardino, per favorire un legame attivo tra comunità e arboreto.

In questo ampio ambito di consulenza il museo ha realizzato una comunicazione della riqualificazione in chiave multimediale: podcast, video, audioguide, contenuti scientifici per la pagina web. Tutto il materiale divulgativo è fruibile tramite QR code applicati sui pannelli posti nell’Arboreto.

I progetti multimediali (podcast, video e audioguide) sono accessibili in lingua italiana, inglese e tedesca, non solo per fornire un servizio ai numerosi turisti e turiste che frequentano la zona, ma anche per rendere la divulgazione fruibile davvero a tutte e tutti. Per le/i numerose/i visitatrici/ori l’Arboreto è infatti un vero e proprio paradiso botanico che, negli anni, è diventato un centro per l’educazione all’aperto rivolta ad ogni tipo di pubblico

  • Scopri l'Arboreto di Arco

Articolo di

Adele Gerardi
Ufficio Comunicazione MUSE
Progetti multimediali

Scopri le ultime novità

  • ✒️ Leggi gli articoli del blog
  • 📫 Iscriviti alla newsletter