Programma eventi collaterali
📅 22 giugno 2025 dalle 14 alle 16
Laboratorio di fermentazione “Pasta di curry”
La Scuola Nomadica di OHT insieme a Giacomo Lorandi, cuoco, fermentatore e ricercatore gastronomico dialogheranno sul tema della fermentazione come pratica alimentare, ma anche come pratica che ci lega e connette con l’ambiente circostante. Attraverso un laboratorio rituale partecipativo e utilizzando piante spontanee creeremo insieme un “pasta di curry” che racconterà di noi e del territorio.
Il laboratorio è proposto dalla Scuola Nomadica di OHT che diventa un libro, una pubblicazione polifonica che approfondisce le metodologie di lavoro della Scuola e pone l’accento sulla produzione e condivisione di saperi in ambienti complessi.
A cura di Scuola Nomadica OHT e Giacomo Lorandi.
Attività gratuita, iscrizione consigliata per numero limitato di posti.
📅 22 giugno 2025 alle 16
Inaugurazione della mostra
📅 24 agosto 2025
Inaugurazione dell’installazione FUNGI, a cura di Marco Barotti
L’opera indaga l’intersezione tra arte, scienza e tecnologia, esplorando l’ecosistema sotterraneo globale dei funghi micorrizici creando un gemello digitale metaforico della rete biologica, spesso indicato come “Wood Wide Web”.
L’installazione fonde dati micorrizici, sonificazioni, sculture in ceramica stampate in 3D e conoscenze fungine per coinvolgere il pubblico in un’esplorazione artistica delle comunità fungine e delle loro relazioni simbiotiche con la vegetazione, sostenendo al contempo la loro protezione.
Al centro dell’installazione, una mappa virtuale costituisce la base per un’esperienza fisica di questo ecosistema.