Vai al contenuto

Microrganismi straordinari

Mostra al Giardino Botanico Alpino Viote

microrganismi straordinari

Non li vediamo a occhio nudo perché sono microscopici: le loro dimensioni variano da milionesimi a millesimi di millimetro. Eppure, il loro peso sulla Terra supera di gran lunga quello di tutti gli esseri umani insieme. Virus, batteri, lieviti, funghi filamentosi e microalghe sono ovunque e ricoprono un ruolo fondamentali nell’ambiente, nei cicli della materia e nell’evoluzione degli altri organismi. Senza i microrganismi non ci sarebbe vita sulla Terra!

Una mostra fotografica che raccoglie immagini scattate nei laboratori di tutta Europa per osservare da vicino questi microrganismi e scoprire il ruolo fondamentale che ricoprono nelle biotecnologie.

 

La mostra è curata dall’Università degli Studi di Torino con la collaborazione di European Culture  Collections’ Organization (ECCO) e con il supporto della Fondazione CRT.

L’esposizione

La mostra raccoglie 27 delle 44 fotografie realizzate in 27 centri di ricerca europei con sofisticate tecniche di microscopia che consentono di visualizzare organismi piccolissimi, non visibili a occhio nudo e quindi mai osservati dalla maggior parte della popolazione.
Sei le sezioni della mostra: virus, batteri e archea, microalghe, lieviti, funghi filamentosi e simbiosi.

Programma eventi collaterali

📅 22 giugno 2025 dalle 14 alle 16
Laboratorio di fermentazione “Pasta di curry”

La Scuola Nomadica di OHT insieme a Giacomo Lorandi, cuoco, fermentatore e ricercatore gastronomico dialogheranno sul tema della fermentazione come pratica alimentare, ma anche come pratica che ci lega e connette con l’ambiente circostante. Attraverso un laboratorio rituale partecipativo e utilizzando piante spontanee creeremo insieme un “pasta di curry” che racconterà di noi e del territorio.

Il laboratorio è proposto dalla Scuola Nomadica di OHT che diventa un libro, una pubblicazione polifonica che approfondisce le metodologie di lavoro della Scuola e pone l’accento sulla produzione e condivisione di saperi in ambienti complessi.

A cura di Scuola Nomadica OHT e Giacomo Lorandi.
Attività gratuita, iscrizione consigliata per numero limitato di posti.

📅 22 giugno 2025 alle 16
Inaugurazione della mostra

📅 24 agosto 2025 
Inaugurazione dell’installazione FUNGI, a cura di Marco Barotti

L’opera indaga l’intersezione tra arte, scienza e tecnologia, esplorando l’ecosistema sotterraneo globale dei funghi micorrizici creando un gemello digitale metaforico della rete biologica, spesso indicato come “Wood Wide Web”.
L’installazione fonde dati micorrizici, sonificazioni, sculture in ceramica stampate in 3D e conoscenze fungine per coinvolgere il pubblico in un’esplorazione artistica delle comunità fungine e delle loro relazioni simbiotiche con la vegetazione, sostenendo al contempo la loro protezione.
Al centro dell’installazione, una mappa virtuale costituisce la base per un’esperienza fisica di questo ecosistema.

 

  • Vai alla pagina dell'installazione

📅 24 agosto 2025 alle 15.30
Fermenta che ti passa! Esperimenti e degustazioni frizzanti

Un laboratorio per parlare dei lieviti e dei batteri invisibili che vengono utilizzati nella fermentazione, la più antica tecnica di conservazione degli alimenti. Scopri le principali tecniche di fermentazione degli alimenti e della produzione di bevande fermentate, imparando le basi che ti permetteranno di replicarle a casa.

  • Vai alla pagina del laboratorio

Mostra a cura di

Main sponsor