Vai al contenuto

ACT4BEES

La Citizen Science per il monitoraggio degli impollinatori e della qualità ambientale nel Comune di Trento

Foto di Luca Mazzocchi

Con l’avvicinarsi della primavera, il MUSE, in collaborazione con il Comune di TrentoLibera Università di BolzanoFederazione Trentina Biologico e BiodinamicoGarden Club Trento e Melixa srl, si prepara a lanciare il progetto ACT4BEES.

L’iniziativa intende coinvolgere apicoltrici e apicoltori, cittadine e cittadini in una nuova ricerca partecipata dedicata al territorio del Comune di Trento e finalizzata allo studio della biodiversità degli insetti impollinatori (apoidei, in particolare), degli habitat idonei alla loro sopravvivenza e della qualità ambientale attraverso l’analisi dei pollini raccolti da Apis mellifera.

Le attività di campo si svolgeranno da aprile a luglio, con cadenza mensile e in diverse aree della città, coprendo il fondovalle, le fasce collinari e la zona del Monte Bondone. Una breve formazione (che avrà luogo nel mese di marzo) permetterà alle/i aspiranti citizen scientist di acquisire le conoscenze fondamentali per eseguire i rilievi richiesti.

  • Leggi il comunicato stampa

Partecipa agli eventi

ACT4BEES. Qualità ambientale, biodiversità e buone pratiche per una città a misura d'ape, 2026

Eventi passati

ACT4BEES a Trento: qualità ambientale, biodiversità e buone pratiche per una città a misura d’ape, 2026

Bio.logica. Biodiversità oltre il Biologico, 2026