Compleanno al museo


Vuoi una festa di compleanno davvero memorabile? Vieni al MUSE!
Ti aspetta una speciale avventura tra i dinosauri o nella foresta tropicale, uno spettacolo di teatro scienza o una caccia al tesoro, arricchito da racconti e scoperte, tra natura e scienza.

Pacchetto Teatrofesta
Novità
> Speciale 0 - 3 anni:
Pluff! Bolle e strabolle

La fabbrica delle bolle è in fermento, se ne producono di tutti i tipi: colorate, morbide, giganti e sensazionali. Insieme a Pluff, il capo idraulico e al suo assistente Pliff i bambini potranno scoprire il magico mondo delle bolle di sapone sperimentando, giocando e divertendosi. Le avventure di CrestaCresta è un piccolo dinosauro che grazie alla sua fervida immaginazione riesce sempre a divertirsi, combinare qualche pasticcio e imparare cose nuove. A raccontarcelo troviamo il nonno Gustavo che, ripercorrendo insieme ai bambini le vicende strampalate del giovane dinosauro, ci insegna come questi imponenti animali mangiavano, dormivano e s'innamoravano. I racconti si animano mediante l'utilizzo della lavagna luminosa, che nella grande magia della suggestione data dal buio, proietta le immagini ingigantendole.

Le avventure di Cresta
Cresta è un piccolo dinosauro che grazie alla sua fervida immaginazione riesce sempre a divertirsi, combinare qualche pasticcio e imparare cose nuove. A raccontarcelo troviamo il nonno Gustavo che, ripercorrendo insieme ai bambini le vicende strampalate del giovane dinosauro, ci insegna come questi imponenti animali mangiavano, dormivano e s'innamoravano. I racconti si animano mediante l'utilizzo della lavagna luminosa, che nella grande magia della suggestione data dal buio, proietta le immagini ingigantendole.

Ululi - ululà va a nanna
Da dove nascono i suoni? Un viaggio, guidati da due simpatici personaggi, alla ricerca di una melodia, una ninna nanna per gli animali del museo che, a causa delle numerose visite, non riescono più a prendere sonno. Quest'attività, caratterizzata da una forte componente ludica ed interattiva, permetterà ai bambini di creare semplici melodie e di avvicinarsi al mondo dei suoni in modo divertente ed originale.

Le cose schifose. Tutto quello che non avresti pensato di vedere e toccare! (7 - 10 anni)
Un'insolita indagine in compagnia del detective Sterco Holmes e della professoressa Caccons alla scoperta dell'innominabile: la cacca. Trasformato in detective, il pubblico scopre numerose curiosità sugli escrementi e sugli animali che la producono: com'è la cacca di un carnivoro? E di un erbivoro? Chi la fa più in alto e quale è la più puzzolente?

Alla scoperta dei segreti delle bolle di sapone: (3 - 7 anni)
Il racconto di un'amica speciale, liberamente ispirato alla famosa storia di Alice Cascherina, fa da sfondo a emozionanti giochi che hanno come protagoniste le bolle di sapone. Svelato il segreto delle bolle i bambini potranno immedesimarsi in Alice entrando in una bolla gigante. Un'esperienza indimenticabile, ricca di emozione.

La mia amica ape Rina, una favola moderna con un dolce finale: (3 - 7 anni)
Cosa fanno le api tutto il giorno nell'alveare? E' vero che ogni ape ha un compito diverso? Da dove viene il miele? A questa e a molte altre domande risponderà il protagonista della nostra storia, diventato apicoltore dopo il suo incontro con Rina, un'ape straordinaria.  

Piccolo dinosauro Grunch (3 - 6 anni)
Uno sguardo al passato in compagnia del piccolo Grunch, un simpatico dinosauro alle prese con i preparativi per il suo compleanno. Cosa mangiare e chi invitare, come trasformare una giornata qualsiasi in un giorno indimenticabile: questo e molte altre sorprese per vivere un'avventura nell'era Giurassica. Un coinvolgente mix fra arte, fantasia e scienza alla scoperta dei dinosauri.


Pacchetto Tesorofesta
Caccia al tesoro

Il tuo compleanno alla scoperta del MUSE! Un compleanno speciale per i più piccoli, una festa per imparare e divertirsi alla scoperta della natura e della scienza con una caccia al tesoro! A loro verrà riservata una visita particolare, un percorso interdisciplinare sviluppato su più piani.


Pacchetto Mostrafesta 
Ma come parli? (3 -7 anni)
Come fanno gli animali a capirsi senza parlare? Che si tratti di un lupo che ulula, una marmotta che fischia in segno di avvertimento o un'ape che danza per segnalare fiori ricchi di nettare, gli animali comunicano tra loro! Si scambiano informazioni per la ricerca del cibo, la difesa del proprio territorio o magari per conquistare un compagno. La visita permetterà di svelare i segreti della comunicazione animale per capire il linguaggio di alcune specie ed interpretarne i comportamenti.

Dino & Sauro: sulle orme dei dinosauri (3 - 7 anni)
Ma il dinosauro come fa? C'è qualcuno che lo sa? Ruggiva o sapeva cantare? Cacciava in branco o balzava all'improvviso sulla preda? Osservando gli scheletri e i reperti fossili delle sale espositive del MUSE, i bambini potranno capire come i paleontologi riescano a ricostruire l'aspetto originario e a ipotizzare le abitudini di vita dei grandi rettili che popolavano il nostro pianeta. Un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta delle creature più incredibili che abbiano mai camminato sulla terra.

Liberi di volare (3 - 8 anni)
I bambini impersoneranno uno stormo di rondini che compie un volo migratorio all'interno del MUSE, ripercorrendo il viaggio autunnale verso i paesi a Sud del deserto del Sahara e quello primaverile che riconduce gli uccelli verso nord, nelle loro zone di riproduzione. Durante il viaggio attraverso i diversi ambienti del museo, incontreranno e supereranno le difficoltà insite nel volo migratorio, (come catene montuose, barriere naturali), scopriranno le modalità di volo degli uccelli e osserveranno le differenze tra gli uccelli migratori e quelli sedentari.

Una foresta pluviale afromontana
Una visita alla serra per comprendere il valore delle foreste come luoghi di biodiversità e di regolazione globale del clima e scoprire gli usi alimentari, medicinali e cosmetici, delle specie vegetali endemiche e di quelle di interesse più globale, come il cacao, il caffè e il banano.

Scienza interattiva
Imparare giocando. Venti exhibit interattivi per sperimentare i principi della cinematica, meccanica, dinamica, acustica e ottica. Attraverso l'utilizzo di macchine e oggetti sospesi, che riproducono i fenomeni fisici, si investigano le proprietà della luce, la simulazione dei suoni emessi dagli animali, gli enigmi geometrici, il peso dell'aria e altri fenomeni della vita quotidiana.


Pacchetto Festallegra  

Se vuoi passare il tuo compleanno immerso in una atmosfera stimolante e interessante come quella del Museo, potrai scegliere questa proposta, ti consentirà di visitare il museo per scoprire tante curiosità sul mondo della scienza e della natura!


Informazioni
Il compleanno può essere prenotato tutti i giorni da martedì a sabato a partire dalle 15.00. Ogni pacchetto prevede la possibilità di usufruire di uno spazio per il taglio della torta.
Target: bambini dai 0 ai 10 anni
Numero massimo di partecipanti, inclusi adulti: 30 (25 per il teatro festa, 20 per lo speciale 0 - 3)
Info e prenotazioni: t. +39 0461 270311