Michele Lanzinger

Ph.D.

Direttore del MUSE - Museo delle Scienze

​Telefono: +39 0461 ​270304​             
 
 
​​​​​​​​​​​​​Michele Lanzinger è laureato in Scienze Geologiche e Dottore di Ricerca in Scienze Antropologiche sviluppando ricerche sul primo popolamento umano delle Alpi in tempi glaciali e Tardoglaciali. 
​Dal 1988 è Conservatore e dal 1992 Direttore del Museo Tridentino di Scienze Naturali ora MUSE - Museo delle Scienze. 
​E’ stato presidente dell’ANMS, Associazione Nazionale Musei Scientifici, componente del direttivo ICOM Italy e del Board di ECSITE, il Network dei centri della scienza europei.
Sotto la sua direzione il numero degli operatori cresce da 24 a 207 persone (tpe/2014). ​Promuove lo sviluppo di programmi educativi (130 mila utenti/2013), di eventi e importanti mostre temporanee e di un rete di musei satelliti distribuiti sul territorio trentino, compresa una stazione di ricerca e di cooperazione e sviluppo in Tanzania. 
Il Museo è ente di ricerca accreditato MIUR con  circa 50 ricercatori a tempo pieno equivalente, è dotato di strutture di comunicazione e di corporate membership. 
In quanto responsabile del progetto di un nuovo Museo delle Scienze da realizzare nell’ambito di un progetto di sviluppo urbano della città di Trento ne cura tutte le fasi di progettazione e di realizzazione in rapporto con Renzo Piano Building Workshop. 
Nel suo primo anno di attività il MUSE​ ha registrato 548 mila ingressi per un totale, comprese le sedi territoriali, di 630 mila ingressi.