Vai al contenuto

Linee guida per la fruibilità dei percorsi espositivi

Un progetto di Accessibilità

Destinato a

Personale museale

Progetto

Le Linee guida per la fruibilità dei percorsi espositivi garantiscono che mostre temporanee e spazi permanenti siano inclusivi e fruibili da tutte le persone, non solo dalle persone con disabilità. L’obiettivo è offrire a tutti i pubblici un’esperienza culturale che soddisfi le loro esigenze durante la visita in museo.

Rendere gli spazi e i contenuti accessibili spesso stimola la ricerca di soluzioni innovative e creative, grazie allo sviluppo di nuove tecnologie, metodologie espositive e programmi educativi che arricchiscono l’offerta del museo per tutte le persone.

Obiettivi

  • garantire pari opportunità di accesso alla cultura rendendo gli spazi e i contenuti del museo accessibili e fruibili da tutte le persone
  • ampliare i pubblici aumentando così la frequentazione del museo: rimuovendo le barriere, si incoraggia e si facilita la visita di persone che altrimenti sarebbero escluse
  • fornire un quadro di riferimento per il personale: le linee guida offrono un insieme chiaro di principi e pratiche da seguire. Questo assicura coerenza nell’approccio all’accessibilità in tutti gli uffici e nelle varie attività, dalla progettazione degli spazi alla comunicazione.

✉️ Per maggiori informazioni

  • Scrivi a welfare@muse.it
- foto progetto (6)