Torna, dal 19 al 21 marzo 2026, la Scuola invernale di comunicazione della ricerca scientifica, promossa da Parco Nazionale Gran Paradiso e MUSE, con il supporto del Comune di Ronco Canavese e dell’Associazione BioMA.
La comunicazione utilizza tecniche e abilità diverse per essere efficace e lo diventa quando riesce a creare relazione, attivare l’ascolto e generare partecipazione. Questo vale anche quando si parla di scienza: progetti e risultati di ricerca, campagne di sostenibilità o azioni di conservazione hanno bisogno di essere raccontati in modo chiaro, coinvolgente e partecipato. Riuscire a farlo bene è, in fondo, quasi un’arte.
Il primo obiettivo di questa terza edizione è quello di mettersi in gioco in prima persona, senza l’aiuto di alcuna intelligenza artificiale, utilizzando voce, gesti e comunicazione non verbale per rendere il messaggio più efficace. Il secondo è acquisire e fare propri alcuni strumenti di base della facilitazione, lavorando in modo pratico sulle tecniche utilizzate nei gruppi di lavoro, nella presentazione di progetti e nelle azioni partecipative.
Iscrizioni entro il 15 febbraio 2026
Come
20 ore di formazione intensiva in una scuola residenziale e operativa, immersa nei paesaggi del Parco Nazionale Gran Paradiso, e guidata da docenti di grande esperienza.
Dove
La formazione si terrà presso il Teatro comunale di Ronco Canavese.
Come iscriversi
Il costo della Scuola è di 180€ più la tessera associativa all’ETS BioMA di 10€.
I costi e la prenotazione per vitto e alloggio sono a carico delle/dei partecipanti.
Scrivi a acqua.biodiversita@pngp.it entro il 15 febbraio 2026 per inviare la tua candidatura e segui le istruzioni per allegare una copia del tuo CV e lettera di presentazione con riferimento al tuo percorso di studio e al tipo di attività o lavoro che svolgi.
I posti disponibili sono limitati. Le persone ammesse saranno ricontattate con le indicazioni per finalizzare l’iscrizione.